PLE costo per la sicurezza? l’interpello n° 13/2016

Risposta al quesito su PLE come costo per la sicurezza in sostituzione di ponteggio fisso

 

Interpello 13/2016Uno degli aspetti più importanti da considerare per la tutela della salute e della sicurezza in ambienti di lavoro ad alto rischio come i cantieri è sicuramente la corretta stima dei costi della sicurezza.

Le indicazioni e gli elementi principali da considerare parte integrante di un piano di sicurezza e coordinamento sono contenuti nell’allegato XV del D.Lgs 81/08 e s.m.i. e più precisamente al punto 4.

Nonostante nell’allegato su menzionato siano riportati in dettaglio gli elementi definiti minimi, per la corretta redazione di un PSC, rimangono parecchi dubbi su quali siano effettivamente le voci di costo da considerare.

Per questo motivo la Commissione Interpelli ha recentemente pubblicato la risposta n° 13 del 2016 relativa alla richiesta avanzata dalla Regione Toscana e riferita alla possibilità di considerare nello specifico una piattaforma di lavoro elevabile, in sostituzione al classico ponteggio per lavori edili come costo per la sicurezza.

Vediamo la risposta:

Nell’allegato XV al punto 4.1 sono contenute inoltre le misure preventive e protettive previste nel PSC per i lavori interferenti. Nello specifico queste misure sono riferite anche alle attrezzature di lavoro, riportate nella lettera d) al punto 1.1.1 e definite come qualsiasi utensile, impianto, macchinario e/o attrezzatura destinato ad essere usato durante il lavoro come gru, autogrù, ecc.

Fatta questa premessa, la Commissione Interpelli ritiene che anche le piattaforme di lavoro elevabili - PLE - siano da considerare nella stima dei costi per la sicurezza se il Coordinatore di cantiere la ritenga come una misura preventiva e migliorativa in caso di lavori interferenti.

Per maggiori informazioni scaricate il Testo integrale dell'Interpello 13/2016

Visitate la nostra pagina sulla Sicurezza sul lavoro. Vedi l'archivio di tutte le news

15/11/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'