Payback dispositivi medici: pagamento slitta al 30 aprile 2023

Più tempo alle aziende per ripagare il debito, entro giugno giudizio definitivo del Tar

Payback dispositivi medici: pagamento slitta al 30 aprileLe aziende fornitrici di dispositivi medici dovranno rispettare l'obbligo di risanamento per il superamento del tetto di spesa medica posto a loro carico per gli anni 2015, 2016, 2017 e 2018, effettuando i pagamenti in favore alle singole regioni e province, entro il 30 aprile 2023 invece che entro il 31 gennaio come precedentemente previsto.
Lo dispone un decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 10 gennaio scorso.

Il Tar del Lazio ha rinviato la decisione sulla sospensiva del payback dei dispositivi medici ad aprile, ma ha fissato un'udienza pubblica per un giudizio definitivo a giugno.
Questo è stato reso possibile a seguito della recente azione del Governo, che ha concesso alle aziende una proroga di quattro mesi (fino al 30 aprile) per il pagamento dei 2,2 miliardi di euro di superamento dei limiti di spesa delle Regioni dal 2015 al 2018.

La scelta del Tar è stata accolta positivamente dall'industria dei dispositivi medici, con il presidente di Confindustria Massimiliano Boggetti, che ha commentato che "la decisione presa significa che anche i giudici hanno compreso la gravità della situazione."

Lo scorso 10 gennaio, l'industria del settore medico insieme a Boggetti Presidente di Confindustria, hanno manifestato contro il meccanismo del payback, esprimendo la propria contrarietà alla proroga del Governo e proponendo la cancellazione del payback come soluzione definitiva.

Anche se la decisione del Tar non cambia lo scenario, a meno che non arrivi una decisione politica prima del 30 aprile, le aziende potrebbero essere costrette a pagare le somme richieste dalle Regioni e dalle Province entro quella data.
È probabile che molti produttori che non hanno ancora contestato in sede giudiziale possano farlo entro 60 giorni dalla pubblicazione dei provvedimenti provinciali e regionali.

Se sei un'azienda di dispositivi medici noi di GMT Consulting con i nostri consulenti specializzati, siamo lieti di offrirvi il pieno supporto, per una consulenza in materia e per l’ottenimento della Vostra certificazione CE per i dispositivi medici.
Visita la Ns pagina dedicata alla marcatura CE dei dispositivi medici a questo link.

Non esitate a contattarci per richiederci un'offerta personalizzata sulla base delle vs. esigenze o per maggiori informazioni.

01/02/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'