Pacchetto credito RL finanziamenti per piccole e medie imprese

Finanziamenti da Regione Lombardia per un totale di 400 milioni euro a sostegno di imprese e studi professionali per garantire liquidità alle aziende e risorse necessarie alla ripartenza economica emergenza Covid-19

Misure intervento finanziamenti RL regione lombardia imprese pacchetto credito Covid-19 Per piccole e medie imprese, tra le quali figurano anche gli studi professionali, Regione Lombardia ha approvato il “Pacchetto credito”, un pacchetto di misure che mette la disposizione liquidità atte a garantire la continuità aziendale e fornire le risorse necessarie per consentire la ripartenza economica.

Il “Pacchetto credito” è una misura di aiuto regionale per contrasto l'emergenza Covid-19 con impatti negativi del settore economico, esso garantirà finanziamenti per un minimo di 6.500 imprese ed un valore complessivo dei finanziamenti di 400 milioni di euro.
Questi finanziamenti regionali saranno complementari alle risorse che sono messe a disposizione dal “Fondo Centrale di Garanzia”.

Evidenziamo le cinque linee di intervento di Regione Lombardia per il “Pacchetto credito”:

Prima linea d’intervento per la Riduzione Pricing dei Finanziamenti

Attraverso un accordo con il Sistema camerale lombardo sarà possibile per le PMI di regione lombardia abbattere i tassi fino al 3%, attraverso un contributo in conto interessi, con una dotazione di 11,6 milioni di euro.
Il finanziamento minimo è pari a 10.000 euro; con abbattimento che agirà entro il limite di 100.000 euro di finanziamenti anche se i finanziamenti saranno pari ad importi superiori.

Seconda linea d’intervento CONTROGARANZIE 3

Controgaranzie 3 è una dotazione finanziaria pari a 7,5 milioni di euro data attraverso la controgaranzia sui portafogli di garanzie concesse dai Confidi.
Consentirà ai liberi professionisti, alle piccole aziende ed alle medie imprese, che operano in regione lombardia, di migliorare l’accesso al credito fino al 100% dell’importo garantito, questo in complementarietà del Fondo Centrale di Garanzia per i finanziamenti al di sopra dei 25.000 euro.

Terza linea d’intervento il CREDITO ADESSO

Viene incrementato con altri 2 milioni di euro atti all’abbattimento dei tassi e 39 milioni di euro per i finanziamenti.
E’ previsto un finanziamento da parte delle banche convenzionate e di Finlombarda, oltre al contributo in conto interessi per l’abbattimento dei tassi elevato al 3%.
Destinatari della linea d’intervento scaglionati in base a tre livelli di finanziamento di seguito esposti:

  • MIDCAP, fino a 1,5 milioni di euro;
  • Piccole e Medie Imprese PMI, pari a 750.000 euro;
  • Professionisti e studi professionali, da 18.000 fino a 200.000 euro.

Quarta linea d’intervento la misura GENIUS

La misura Genius trasformerà i contributi concessi dal 31 gennaio 2015 al 31 gennaio 2020 “in nuovi contributi a fondo perduto per il sostegno alla liquidità delle imprese che hanno ridimensionato l’attività chiudendo la sede oggetto di intervento, pur restando in attività e in una forma di sostegno al reddito per l’imprenditore, per evitare la restituzione dei contributi a fondo perduto a quelle piccole e medie imprese beneficiarie che hanno rendicontato gli interventi, ma sono state costrette a cessare l’attività ovvero chiuso l’unità locale oggetto di intervento dopo il 31 gennaio 2020 a causa della crisi, senza poter rispettare quindi gli obblighi di rimanere in attività per almeno 3/5 anni.”
Il beneficiario verrà riconosciuto automaticamente senza richiedere istanza.

Come ultima e nuova linea d'intervento il CREDITO ADESSO EVOLUTION

Il Credito Adesso Evolution prevede una dotazione di partenza pari a 7.353.000 euro per l’abbattimento dei tassi e 67 milioni di euro per i finanziamenti provenienti da banche e confidi che si convenzioneranno e da parte di Finlombarda.
Credito Adesso Evolution prevede:

  • incremento del valore minimo di finanziamento per PMI e MIDCAP, che passa da 18.000 euro a 100.000 euro;
  • prolungamento della durata del finanziamento, compreso preammortamento, da 36 a 72 mesi e aumento del massimale del valore nominale del finanziamento a PMI di 800.000 euro;
  • riduzione dei tempi di erogazione dei suddetti finanziamenti in oggetto.

Vi rimandiamo alla notizia integrale "Pacchetto credito imprese" riportata da Regione Lombardia con tutti i riferimenti esposti, ove è possibile accedere ad informazioni ulteriori per le linee d’intervento di RL sopra elencate.

22/04/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'