Osservatorio Accredia: la certificazione accreditata aziende esportatrici

Nuovo studio Osservatorio su diffusione ed effetti certificazione accreditata per aziende esportatrici

Osservatorio Accredia: la certificazione accreditata aziende esportatriciAl termine del 2017 molte aziende esportatrici possedevano un sistema di gestione certificato sotto accreditamento e nell'anno successivo l'aggiornamento delle analisi ha dimostrato che la certificazione accreditata è un fattore competitivo per le aziende che esportano, agevolando la partecipazione delle imprese italiane alle catene globali.

Le analisi si basano su una banca dati contenente oltre 75mila organizzazioni con un sistema di gestione certificato, tra cui circa 19mila corrispondono alle imprese esportatrici del 2018.

I sistemi di gestione certificati riguardano diverse aree, come la qualità dei processi, l'impatto ambientale e la sicurezza dei lavoratori.
La certificazione di tali sistemi può essere uno strumento di monitoraggio della correttezza della catena del valore; in generale i sistemi di gestione descrivono le procedure per garantire una qualità costante dei prodotti e servizi, agevolando la partecipazione delle imprese alle catene produttive su più Paesi.

Nonostante la polarizzazione dell'offerta su alcuni Paesi, le catene del valore globali continuano a essere un'importante fonte di sviluppo per l'economia mondiale, con l'Italia tra i protagonisti.

Osservatorio Accredia: La diffusione delle certificazioni accreditate tra le imprese

L'analisi del 2018 dimostra che un notevole numero di aziende esportatrici in Italia sono certificate, con oltre 19.000 imprese certificate che rappresentano il 15% del totale delle imprese esportatrici e il 53% del valore totale di export, nonostante una diminuzione del 3,5% delle imprese certificate rispetto all'anno precedente.

La diffusione delle certificazioni rimane stabile in termini di numero di aziende e di valore esportato, nello specifico la diffusione delle certificazioni è più elevata nelle aziende di maggiori dimensioni, con oltre il 50% delle aziende con più di 100 addetti certificate.

In sintesi, le certificazioni accreditate sono ampiamente utilizzate dalle aziende italiane esportatrici, soprattutto quelle di maggiori dimensioni.


Osservatorio Accredia: Il ruolo delle certificazioni nelle catene del valore internazionali

Gli effetti del reshoring in Europa sulla diffusione della certificazione accreditata tra le aziende esportatrici è complesso, ma una considerazione che può essere utile è il legame tra certificazione e partecipazione alle GVC, soprattutto nei Paesi sviluppati.

Nelle economie avanzate, dove le certificazioni sono diffuse, le aziende sono abituate a relazionarsi con fornitori certificati e in generale, le imprese certificate hanno un maggior numero di Paesi di destinazione delle loro merci, confermando la loro maggiore integrazione nei mercati internazionali.

Questo differenziale sembra essere più evidente tra le PMI rispetto alle grandi imprese, e questi risultati consolidano l'idea che la certificazione accreditata porti benefici soprattutto alle PMI.

Osservatorio Accredia: Efficienza organizzativa e produttività certificazione accreditata

Le analisi quindi hanno rivelato che la certificazione accreditata porta a una maggiore produttività per le aziende esportatrici, soprattutto nel settore manifatturiero, con un differenziale di produttività crescente al diminuire della dimensione aziendale.
Questo strumento è particolarmente importante per le microimprese e le PMI italiane, che hanno una forte vocazione all'export e producono beni di alta qualità.

La certificazione accreditata è uno strumento competitivo che segnala la qualità dei prodotti e che è legato alla partecipazione alle catene del valore globali soprattutto europee, se diffusa maggiormente, la certificazione accreditata potrebbe portare benefici effetti per l'economia italiana, garantendo maggiore resilienza degli operatori, soprattutto in un periodo di crisi economica.

L'analisi dei dati evidenzia la necessità di migliorare la diffusione dei sistemi di gestione certificati nelle imprese di piccole dimensioni.
In sintesi, la certificazione accreditata è uno strumento utile per la politica industriale italiana e può produrre vantaggi significativi se diffuso in modo più ampio.

Per consultare il documento dell'Osservatorio Accredia clicca qui

GMT potrà fornirvi un'assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda ad ottenere la Vostra Certificazioni nei tempi più brevi possibili, con programmi di lavoro personalizzati sulle Vostre specifiche esigenze e a costi ragionevoli.

Richiedeteci maggiori informazioni.

06/03/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'