Osha: correlazione rischi psicosociali e malattie cardiovascolari

Nuovo documento mette in luce la correlazione l'importanza di diminuire lo stress per un cuore sano

Osha: correlazione rischi psicosociali e malattie cardiovascolariPubblicato un nuovo documento Osha (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) inerente ai rischi psicosociali legati al lavoro e la correlazione con le malattie cardiovascolari.
Partendo dalla premessa che la popolazione lavorativamente attiva nella maggior parte dei casi gode di una buona salute rispetto a chi è disoccupato, ma i luoghi di lavoro possono comunque causare o aggravare malattie.

La pandemia ha portato ad un aumento dei livelli di stress sul lavoro per oltre il 40% dei lavoratori europei, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari e ictus insieme ad altri fattori di rischio psicosociale come la precarietà del lavoro, i lunghi orari di lavoro e il bullismo.

Il nuovo documento di Osha evidenzia il rapporto tra tali fattori e suggerisce come prevenirli con un approccio olistico che unisca un ambiente di lavoro positivo e uno stile di vita salutare.


Osha: rischi psicosociali sul lavoro e malattie cardiovascolari dopo la pandermia da COVID-19

L'EU-OSHA ha commissionato l'indagine "Flash Eurobarometer - OSH Pulse" per analizzare gli effetti della pandemia di COVID-19 sulla salute e il benessere dei lavoratori, nonché sulle misure di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, inclusi i crescenti impatti delle tecnologie digitali.

La ricerca ha coinvolto oltre 27.000 lavoratori dipendenti rappresentativi di tutti gli Stati membri dell'UE, insieme a Islanda e Norvegia, intervistati telefonicamente in primavera 2022.
L'indagine si concentra sui fattori di stress psicofisici dei lavoratori e sulle misure di sicurezza e salute sul lavoro, esaminando in particolare i seguenti aspetti:

  • risultati nel campo della salute;
  • opinioni ed esperienza in materia di SSL sul luogo di lavoro;
  • digitalizzazione e uso delle tecnologie digitali;
  • fattori di rischio psicosociali, stress e salute mentale;
  • misure preventive di SSL con particolare riguardo alla salute mentale.

I risultati dell'analisi condotta dall'Osha sui fattori di stress psicofisici dei lavoratori, le misure di sicurezza e salute sul lavoro e gli impatti delle tecnologie digitali sui luoghi di lavoro, sono presentati in una relazione d'insieme e in una sintesi.

La ricerca sostiene le attività dell'EU-OSHA sulla digitalizzazione del lavoro, i rischi psicosociali e lo stress lavorativo e il rispetto delle norme in materia di SSL.
L'analisi approfondita di specifici argomenti produrrà ulteriori risultati interessanti.

Osha: la correlazione dei rischi psicosociali sul lavoro e le malattie cardiovascolari

Il documento di riflessione esamina la relazione tra i fattori di rischio psicosociale e l'aumento del rischio di malattie cardiovascolari e ictus, nonché l'effetto diretto del meccanismo di stress sul sistema cardiovascolare.

Oltre a ciò evidenzia come lo stress lavoro-correlato possa portare a uno stile di vita poco salutare, con conseguenze per la salute del cuore.
Si considera anche l'importanza di un ambiente lavorativo psicosocialmente favorevole come fattore di protezione dalle malattie cardiovascolari, e si suggerisce un approccio olistico basato su diverse componenti per prevenire tali problemi di salute.

Per consultare il documento dal sito dell'Osha, cliccare qui

Noi di GMT Consulting siamo partner solution provider su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutti gli adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

Richiedeteci un'offerta personalizzata o maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi.

15/03/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'