Ordinanze Covid Regione Lombardia n. 620 - 623

Restrizioni territoriali lombarde in vigore fino al 13 novembre 2020 spostamenti notturni e attività commerciali

Regione Lombardia ordinanza 620 623 covid indicazioni valide Ordinanze di Regione Lombardia n. 620 del 16 ottobre 2020 ed integrazioni dall’Ordinanza RL n. 623 del 21 ottobre 2020.

Disposizioni valide per il territorio regionale in vigore fino al 13 novembre.

Principale restrizione aggiuntiva per il territorio lombardo, rispetto le indicazioni nazionali,  il divieto degli spostamenti dalle ore 23:00 alle ore 5:00 del giorno successivo.
Gli spostamenti notturni sono consentiti solamente se motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità, urgenza o motivi di salute mediante esibizioni dell’apposita autocertificazione.

Modello autocertificazione pdf editabile per spostamenti in Regione Lombardia esigenze lavorative, necessità, urgenza e motivi salute .

Viene comunque sempre consentito di fare rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza; indipendentemente dall'orario.

Tra le novità previste dall’Ordinanza n. 623 si segnala chiusura attività commerciali quali grandi negozi e centri commerciali nelle giornate di sabato e domenica e misure anti assembramento negli esercizi commerciali.

Regione Lombardia chiude attività commerciali sabato e domenica : centri commerciali e negozi

Chiusura di grandi strutture di vendita ed esercizi commerciali al dettaglio presenti all'interno dei centri commerciali nel weekend, sabato e domenica.

Aperti senza restrizioni in termini di giorni settimanali farmacie, parafarmacie, tabaccherie e rivendite di monopoli e le attività di vendita di :

  • generi alimentari,
  • alimenti e prodotti per animali domestici,
  • piante e fiori e relativi prodotti accessori,
  • prodotti cosmetici e per l’igiene personale,
  • prodotti per l’igiene della casa.

Disposizioni anti assembramento esercizi commerciali

Obbligo di esposizione all’ingresso degli esercizi commerciali, al dettaglio e di somministrazione alimenti e bevande, l’indicazione numerica del numero massimo di persone ammesse in contemporanea all’interno dei locali.

Il numero massimo di clienti ammessi contemporaneamente nei locali è definito in base ai protocolli e le linee guida in vigore.
Riferimento alle modalità disposte dalle linee guida : allegato 1 dell’OPGR n. 620.

Nei locali devono comunque essere evitati gli assembramenti e dev'essere assicurato il mantenimento di almeno un metro di distanza di sicurezza tra i clienti.

Per medie e grandi strutture di vendita vi è da adottare, quando possibile, modalità di prenotazione appuntamenti contingentare l'ingresso dei clienti negli spazi dell’attività.

Ordinanza Ministero della Salute, d'intesa con Regione Lombardia, n. 623 del 21 ottobre 2020 

FAQ Ordinanza Regionale Lombardia n. 623 del 21 ottobre 2020

23/10/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'