Obbligo valutazione rischi-DVR e lavoratori in somministrazione (c.d. interinali)

Risposta del Ministero del Lavoro a Confindustria, Interpello n° 5 del 30 gennaio 2014

 
Interpello obbligo DVR lavoratori in somministrazioneLa Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro ha risposto ad un quesito formulato da Confindustra, riguardo l'interpretazione dell’art. 20, comma 5 del D.Lgs. n. 276/2003, con riferimento al contratto di somministrazione di lavoro.

La richiesta dell'associazione datoriale riguardava la sussistenza o meno dell'obbligo, per l’impresa utilizzatrice, di comunicare alla Direzione Territoriale del Lavoro di aver effettuato la valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, ai sensi del D.lgs. 81/08.

Il Ministero risponde ricordando innanzitutto il divieto, ai sensi dell’art. 20, comma 5, lett. c) dell'utilizzo dei contratti di somministrazione lavoro “da parte delle imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 4, D.lgs. 626/94, e successive modifiche”.

Dal tenore letterale della norma, nonché da diversi altri elementi, la Direzione Generale esclude la sussistenza di un obbligo di comunicazione in capo all'azienda utilizzatrice, vige bensì quello di poter dimostrare, in sede di eventuale accesso ispettivo, l’avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi, il che avviene normalmente mediante l'esibizione del DVR (Documento Valutazione Rischi) aggiornato.

La risposta all'interpello tuttavia prosegue, richiamando la risposta all'interpello n. 26 del 2007 che a suo tempo affermava che l'azienda somministratrice ha lobbligo di accertare “l’avvenuta predisposizione del documento di valutazione dei rischi da parte dell’utilizzatore”, pur senza entrare nel merito della stessa, si veda al riguardo anche la Circolare Ministeriale MLPS n. 7/2005.

Scaricate il testo integrale della risposta all'interpello n° 5/14 del Ministero del Lavoro in formato PDF

Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, all'interno dell'area QSA
05/02/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'