Obbligo nomina Addetti Antincendio per aziende fino a 10 lavoratori

Confermato dal Ministero l’obbligo anche per le micro-imprese

Rispondendo ad un interpello del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Ministero del Lavoro ha confermato che le aziende con meno di 10 lavoratori, secondo quanto previsto dall’Art. 5 del D.M. 10/3/98, non sono tenute alla redazione del Piano di Emergenza, ma, come specifica espressamente lo stesso articolo, ferma restando l’applicazione delle necessarie misure di prevenzione e gestionali.
L’Art. 18, c. lett. b del D.lgs. 81/08 obbliga appunto alla designazione preventiva degli addetti Antincendio, Primo Soccorso, salvataggio e comunque di gestione delle emergenze, tenendo conto delle dimensioni dei locali dell’azienda e della natura dell’attività svolta, nonché il numero delle persone presenti. Il fatto che tali obblighi valgono anche per le imprese di piccole e piccolissime dimensioni, sottolinea la Commissione per gli Interpelli del Ministero, è ulteriormente confermato dall’Art. 34 c. 1-bis, che specifica che nelle aziende che occupano fino a 5 lavoratori, il Datore di Lavoro può svolgere direttamente tali compiti.
Riguardo il numero degli addetti da designare, non vi possono essere ovviamente delle indicazioni numeriche di valenza generale, essi devono essere in grado di adempiere adeguatamente in relazione ai criteri sopra indicati della dimensione dei luoghi di lavoro, della tipologia dell’attività e del numero dei presenti, ed è chiaro che devono farlo senza soluzione di continuità.
Ciò significa nominare un numero congruo di addetti per l’arco temporale completo, nella giornata, in cui l’attività è svolta (es. considerare apertura, chiusura, lavoro su turni ecc.), tenendo conto di tutte le attività che dovranno svolgere in fase di emergenza, del fatto di potersi aiutare e soccorrere a vicenda e da soli se lavorano in isolamento, e ovviamente delle possibili assenze per malattie, ferie, permessi, ecc.
La designazione degli addetti, naturalmente, comporta l’obbligo di formazione specifica in fase di prima nomina, e periodicamente, per gli aggiornamenti obbligatori.
I nostri servizi per le micro imprese: consulenza e RSPP esterno, corsi di formazione con possibilità di iscrivere anche un solo lavoratore, a prezzi molto favorevoli.
Avete provveduto ad acquistare estintori, DPI, attrezzature e manuali antincendio? visitate la ns. sezione e-commerce, troverete tutto quello che vi occorre per adempiere agli obblighi di Legge, a prezzi molto convenienti.  
15/11/2012

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'