Obbligo Green Pass nei luoghi di lavoro dal 15 ottobre 2021

Disposizioni per lavoratori pubblici e privati richiesta certificazione verde sul luogo di lavoro Sars-Cov-2

Decreto-Legge del 21 settembre 2021 recante le disposizioni sul Green Pass obbligatorio per recarsi nei luoghi di lavoro, pubblici e privati, dal 15 Ottobre 2021 al 31 dicembre 2021.

Infografica obbligo green pass dal 15 ottobre 2021 in italiaInfografica sanzioni lavoratori mancato green pass dal 15 ottobre 2021 in italia e costo tamponi sars-cov-2

Scarica infografica in formato PDF

Obbligo Green Pass dal 15 ottobre lavoratori settore privato

All' art. 3 le disposizioni urgenti sull'impiego di certificazioni verdi COVID-19 per il settore lavorativo privato con obbligo di possesso ed esibizione, su richiesta, presso i luoghi di lavoro della certificazione verde SARS-CoV-2 per il periodo dal 15 ottobre al termine dell'emergenza sanitaria stabilito al 31 dicembre 2021.

L'obbligo è esteso a chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato e a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, di formazione o di volontariato nei luoghi privati anche sulla base di contratti esterni.

Dal 15 ottobre il personale lavorativo del settore privato che non possiede Green Pass in corso di validità al momento dell'accesso nel proprio luogo di lavoro, verrà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione o non oltre il 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Nel periodo di assenza ingiusticiata, causato da mancata certificazione verde valida, il personale non ha diritto a retribuzione.

Nelle "imprese con meno di quindici dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata di cui al comma 6, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni, rinnovabili per una sola volta, e non oltre il predetto termine del 31 dicembre 2021".
Le sanzioni disposte in caso di violazione vengono indicate all'Art.3 del suddetto Decreto-Legge.

Obbligo Green Pass dal 15 ottobre lavoratori settore pubblico

In riferimento alle disposizioni sulla certificazione verde in ambito lavorativo settore pubblico, il Decreto ne fa riferimento all' Art. 1 ove verrà richiesto , nel periodo dal 15 ottobre al 31 dicembre "al personale delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, al personale di cui all'articolo 3 del predetto decreto legislativo, al personale delle Autorita' amministrative indipendenti, ivi comprese la Commissione nazionale per la societa' e la borsa e la Commissione di vigilanza sui fondi pensione, della Banca d'Italia, nonche' degli enti pubblici economici e degli organi di rilievo costituzionale" l'obbligatorietà di possesso ed esibizione, su richiesta, del Green pass per poter accedere nei luoghi di lavoro pubblici in ambito nazionale.

Il personale coninvolto all'obbligo è qualsiasi soggetto che ne svolga propria attività lavorativa, formativa, di volontariato nelle amministrazioni sopra indicate anche su contratti esterni.

Il personale pubblico che non possiede valida certificazione verde COVID-19 al momento dell'accesso al luogo di lavoro, verrà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione o non oltre il 31 dicembre 2021.

L'assenza ingiustificata per mancata certificazione verde non avrà conseguenze disciplinari ed il rapporto di lavoro verrà conservato.

Nei giorni di assenza non verrà emessa retribuzione.

In caso di accesso nel luogo di lavoro di personale sprovvisto di valida certificazione verde sono state disposte sanzioni per la violazione descritte all'Art.1 del Decreto-Legge.

Medesime disposizione per l'obbligatorietà delle certificazioni verdi Covid per l'accesso negli uffici giudiziari sono previste per i magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, ed i componenti delle commissioni tributarie.

Maggiori indicazioni sull' impiego delle certificazioni verdi COVID-19 da parte dei magistrati negli uffici giudiziari all'Art. 2 del Decreto-Legge.

Gazzetta Ufficiale: Decreto-Legge 21 settembre 2021, n. 127. Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

23/09/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'