Obbligo Defibrillatori, prorogata la scadenza

Decreto dell’11 gennaio 2016 per società sportive dilettantistiche

 
È stato prorogato di 6 mesi l'obbligo per le società sportive dilettantistiche di dotazione di defibrillatori semiautomatici durante gare e allenamenti, nonché la presenza di persone formate e autorizzate al suo utilizzo, secondo quanto disposto dal Decreto 11 gennaio 2016 del Ministro della Salute.
 
Il decreto 24 aprile 2013 recante “Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita” fissava infatti al 19 gennaio 2016 la scadenza per assolvere l'obbligo.
 
Tale decisione è stata posta in essere prendendo in considerazione le difficoltà delle società nel mettere in atto le linee guida allegate al decreto che disponevano la necessità della presenza costante di personale formato in Centri accreditati dalle singole Regioni e l'accessibilità e garanzia di coretto funzionamento del defibrillatore.
 
Le cospicue richieste di proroga sopraggiunte negli scorsi mesi al Ministero, non che l'aver preso atto che sono ancora esigue le realtà adeguatesi alla normativa, hanno portato alla decisione di prorogare la scadenza al 20 luglio 2016.
 
Intanto restano da chiarire alcuni punti del Decreto dei quali si discute l'interpretazione e si richiede alcune puntualizzazioni. In primo luogo la normativa non è chiara nei riguardi delle associazioni sportive dilettantistiche: il decreto riferisce l'obbligo alle società sportive professionistiche e dilettantistiche, ma spesso rivolge le sue argomentazioni verso l'attività sportiva in generale di un estendendo quindi un riferimento anche alle associazioni sportive.
 
In secondo luogo non è chiaro quali siano quegli “sport assimilabili” ai quali fa riferimento il decreto nell'esentare dall'obbligo del defibrillatore “attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio, quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo”. Sarebbe preferibile che questi venissero specificati dettagliatamente.
Infine il Ministero della salute dovrebbe definire le modalità con con cui assolvere l'obbligo di defibrillatore in relazione agli sport “in movimento” come il canottaggio o la corsa.
 
 
Per approfondimenti potete consultare il testo integrale del decreto.
 
 
 
26/01/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'