Obbligo defibrillatori, nota esplicativa del Ministero della Salute

Defibrillatori obbligatori per le società sportive, chiarimenti sulla formazione

 

Nota Ministero della SaluteFacendo seguito alle diverse richieste pervenute da società sportive, operanti nei territori colpiti dal grave sisma del 24 agosto 2016, il Ministero della Salute ha emanato un chiarimento riguardante le disposizioni per le dotazioni, la formazione e l’impiego dei defibrillatori semiautomatici.

In particolare il Decreto Legge n° 189 del 17-10-2016, recante le disposizioni urgenti per le popolazioni colpite dal terremoto, all’art. 48 comma 18, prevede che: in seguito al grave sisma del mese di agosto 2016, l’organizzazione della formazione da parte dei Comuni, finalizzata allo all’utilizzo corretto dei defibrillatori per tutte le società sportive e dilettantistiche, è sospesa fino al 1 gennaio 2017.

Al fine di chiarire l’ambito di applicazione del su menzionato articolo 48, il Ministero della Salute, comunica che il provvedimento sospensivo produce effetti su tutto il territorio Nazionale. Tale conclusione è infatti imposta dalla necessità di garantire un applicazione uniforme in tutto il territorio Italiano, del previsto obbligo giuridico.

Ricordiamo a tal proposito che nonostante il provvedimento sospensivo, le responsabilità penali derivanti da eventi gravi come la morte o le lesioni, non possono essere sospese, e per questo motivo è fortemente consigliato provvedere autonomamente allo svolgimento della formazione necessaria ai fini del corretto utilizzo di uno strumento cosi importante per la vita dello sportivo e non solo.

Per saperne di più scaricate la nota esplicativa da parte del Ministero della salute.

Visitate la nostra pagina e-shop per l’acquisto di un Defibrillatore Semiautomatico, nella categoria attrezzature e presidi.

09/12/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'