News GMT Consulting

11/07/2017: Obbligo certificazione Qualità Istituti di Vigilanza, ultima scadenza 2017

Intervento del Capo della Polizia sulla Certificazione Qualità necessaria per il mantenimento della licenza TULPS.

  

Circolare Ministero dell'InternoIl Ministero dell’Interno ha analizzato e divulgato, mediante il massimo esponente della Polizia di Stato Dott. Franco Gabrielli, i risultati condotti sull’andamento delle certificazioni obbligatorie per gli Istituti di Vigilanza, secondo quanto disposto dall’articolo 6 del Decreto Ministeriale 115 del 2014.

Dalle analisi condotte, solamente il 28,74% degli Istituti di Vigilanza presenti nel nostro territorio, 393 in numero, ha conseguito la certificazione necessaria, mentre il 71,26% ovvero i restanti 1367 Istituti, ne risultano ancora sprovvisto.

Anche se molti Istituti stanno attualmente provvedendo ad ottemperare, la Circolare spinge i Prefetti al controllo di tutti gli Istituti di Vigilanza presenti nel loro territorio di Competenza. Per questo motivo sarà necessario che tutti i Responsabili entro e non oltre il termine di 60 giorni, possano esibire la certificazione necessaria.

In caso di mancanza della stessa, verrà disposta una proroga di ulteriori 2 mesi per ottemperare e per scongiurare la cancellazione della licenza cosi come previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

In particolare gli Istituti di Vigilanza sono stati oggetto di attenzione per parecchio tempo, da parte di diversi Organismi Nazionali di Normazione, per quanto riguarda la ISO 9001, la UNI 10891 e la UNI CEI EN 50518.

Per maggiori informazioni scaricate il documento del Ministero dell'Interno.

Possiamo supportarvi per tutto quanto necessario all'ottenimento della Vostra prima certificazione.

Visitate la nostra pagina tematica, all'interno dell'Area Qualità, Sicurezza, Ambiente


Tutte le news