News GMT Consulting

28/11/2019: Nuovo volume Metodi ingegneria sicurezza antincendio

Codice di prevenzione incendi sezione Metodi M1 M2 M3 progettazione antincendio luoghi di lavoro

Metodi per l'ingegneria della sicurezza antincendio Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, pubblica il nuovo articolato elaborato inerente al Codice di prevenzione incendi - sezione Metodi, “Metodi per l'ingegneria della sicurezza antincendio”.

Premesse le normative vigenti in materia di progettazione per la sicurezza antincendio nelle attività soggette a visite e i controlli dei VVF nei luoghi di lavoro secondo il T.U. 81/08; la progettazione antincendio secondo il metodo prestazionale può essere svolta elaborando soluzioni tecniche e flessibili aderenti alle specifiche caratteristiche ed esigente delle attività soggette al suddetto controllo.

A tal proposito si inserisce il Codice di prevenzione incendi d.m. 3 agosto 2015 come strumento finalizzato all’ottenimento degli obiettivi prefissati in termini di sicurezza antincendio; esso garantisce taliobiettivi con soluzioni progettuali mediante la compresenza e apporto delle diverse misure antincendio.

Particolare riferimento al d.m. 12 aprile 2019 che ne modifica il doppio binario e l’introduzione di due nuovi elementi, visione del suddetto d.m. nella nostra precedente news.

Il volume “Metodi per l'ingegneria della sicurezza antincendio” si pone come focus esplicativi i Metodi del Codice di prevenzione incendi M1, M2, M3; che sono di seguito articolati:
  • M.1 Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio,
  • M.2 Scenari d’incendio per la progettazione prestazionale ,
  • M.3 Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale.

Come obiettivo, la pubblicazione, si pone di illustrare la novità del Codice recante le soluzioni alternative che ogni professionista antincendio può far valere in relazione alle proprie competenze ed alla propria professionalità.
I risultati esposti nel volume sono rivolti come supporto nella gestione e progettazione della sicurezza antincendio rapportata ai luoghi di lavoro.

Vi rimandiamo al documento integrale disponibile per consultazione o download alla sezione Inail: “Metodi per l'ingegneria della sicurezza antincendio".

GMT Consulting supporta le realtà aziendali nelle tematiche Q.S.A. visionate la nostra sezione dedicata a Qualità Sicurezza e Ambiente.
Tutte le news

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'