Nuovo standard food safety BRC issue 9: tutti i cambiamenti apportati

Pubblicata il 1 agosto 2022 la nuova BRC issue 9 e applicabile dal 1 febbraio 2023

Nuovo standard food safety BRC issue 9: tutti i cambiamenti apportatiLo schema BRCGS (British Retail Consortium Global Standards) approvato dal GFSI, è un meccanismo fondamentale della Gestione della Sicurezza Alimentare.
La complessità delle reti distributive e delle catene di fornitura della Grande Distribuzione richiede sempre più garanzie igienico-qualitative e di sicurezza alimentare per tutti i fornitori.

Il nuovo standard food safety issue è stato pubblicato il 1° agosto e sarà applicabile dal 1° febbraio 2023. Gli audit di nuova certificazione quindi, a partire da tale data saranno effettuati secondo lo standard BRC versione Issue 9.

Il nuovo standard ora include anche la produzione di mangimi per animali e prodotti derivati dalla conversione primaria degli animali.
La parte interessante di questo cambiamento è che non è più solo uno standard alimentare umano.
Il cibo per animali domestici è stato aggiunto precedentemente ma ora sono stati introdotti anche i mangimi per animali. L'aggiornamento si riferisce a sottoprodotti che sono fabbricati per essere ulteriormente trasformati in mangimi.

I cambiamenti apportati dalla BRC issue 9

I temi oggetto di cambiamento apportati dalla BRC issue 9 coinvolgono:

  • Cultura: è un enorme aggiornamento allo standard, nella issue numero 8 la cultura era contenuta in una clausola, mentre nell'ultima issue, la numero 9, appare in tutto lo standard, a cominciare dalla politica della qualità, definita anche politica dell'impegno.
    Il fatto che la cultura debba ora essere presente nella politica di impegno, significa che BRCGS sta impostando la cultura in tutto ciò che facciamo ogni giorno. 
  • Modifiche audit interno: I revisori ora devono essere formati sulle competenze trasversali, per aiutarli a svolgere un completo audit. Ed è stato sottolineato ancora una volta che gli auditor devono essere formati sull'argomento che andranno ad auditare. Oltre a ciò il senior management deve essere consapevole di come funzionano tutti i sistemi. Non hanno bisogno di conoscere i dettagli, ma hanno bisogno di sapere se c'è un problematica, in modo che possano fornire supporto per correggerla, prima che causi un problema.
  • Conversione degli animali e mangimi: è stata creata una nuova sezione per la conversione degli animali primari e aggiornata la sezione del cibo per animali domestici per includere i mangimi.
  • Impegno dell'alta dirigenza: il team di gestione ora deve iniziare a prendere sul serio la cultura e pensare a come può essere integrata in tutto ciò che l'azienda compie.
  • Gestione dei fornitori: il piano di difesa del prodotto deve ora integrarsi nella valutazione del rischio materiale. Anche i fornitori di servizi ora devono essere monitorati, dopo che sono stati approvati.
  • Manutenzione: la sezione dell'attrezzatura è stata completamente riscritta, quindi ci sono molte modifiche, soprattutto inerenti ai requisiti come: per i materiali a contatto diretto e sulle apparecchiature.
    Infine è necessario implementare un sistema di revisione delle prestazioni che monitori le riparazioni, in modo che possano essere apportati miglioramenti al sistema di manutenzione preventiva pianificata.
  • HACCP: modifiche relative alle fonti di informazioni e alle zone rischio.
  • Lo Spreco: è presente una nuova clausola per la gestione dei rifiuti; ora si deve valutare il rischio di stoccaggio, separazione e spostamento dei rifiuti.
  • Test standard di laboratorio: ora si deve applicare lo standard di laboratorio a qualunque test, sia a quelli fatti esternamente sia a quelli interni.
  • Controlli sugli imballaggi stampati: ora bisogna essere in grado di allocare e riconciliare gli imballaggi stampati.

GMT Consulting potrà fornirvi un assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda alle certificazioni di qualità BRC e IFS, nei tempi più brevi possibili, con programmi di lavoro personalizzati sulle Vostre specifiche esigenze e a costi ragionevoli. Contattateci per maggiori informazioni o per richiederci un preventivo ad hoc.

Visita la Ns pagina dedicata alla Consulenza Certificazioni BRC-IFS da questo link.

09/09/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'