Nuovo software Inail prevenzione rischio biologico ambienti lavoro

Pubblicata online la nuova banca dati per approfondire i rischi agenti biologici

 

 Pubblicato online il nuovo software Inail relativo agli agenti biologici che possono sviluppare rischi di contaminazione in ambienti lavorativi.

La nuova banca dati è stata realizzata dalla Direzione centrale organizzazione digitale e dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione, con la finalità di gestione agenti biologici e agenti di contaminazione in ambiti di lavoro.

Il nuovo software Inail gestisce:

  • il processo di rilevazione contaminazione microbiologica ambientale,
  • archiviazione dei risultati dalle indagini ambientali organizzate per settori,
  • valutazione dei risultati precedentemente archiviati;

con lo scopo di prevenzione dei rischi e controllo statistico.

Le informazioni messe a disposizione per la prevenzione ed il relativo strumento di autocontrollo aziendale è attuo ad incrementare la conoscenza del rischio biologico e dei relativi livelli di contaminazione nelle svariate mansioni lavorative.

I destinatari della banca dati sono strutture pubbliche ed enti che sono interessati all’archiviazione dei dati, alle informazioni che derivano dalle indagini ambientali proprie e all’autocontrollo microbiologico aziendale.

La fruizione del software è possibile in modalità “visualizzatore”, la quale offre solo una parziale visione dei dati, oppure come “utilizzatore” ossia personale tecnico di indagini ambientali per archiviazione, visualizzazione e monitoraggio dei dati.

Per il suo utilizzo vi è necessità di disporre delle credenziali:

  • del Sistema pubblico di identità digitale,
  • dell’Inps,
  • della Carta nazionale dei servizi;

in caso di mancanza delle credenziali sopra elencate bisogna registrarsi al portale Inail, e solo successivamente si potrà inviare la richiesta di accesso alla Banca dati attraverso PEC della struttura di appartenenza.

Maggiori informazioni sul software relative a destinatari, finalità e requisiti di accesso sono esplicati nella sezione Inail dedicata

Vi ricordiamo che è un obbligo del Datore di lavoro formare il personale a contatto con agenti biologici in modo che possegga una sufficiente conoscenza dei problemi e delle precauzioni per le procedure microbiologiche; a tale proposito vi indichiamo il nostro Manuale rischio biologico, un’adeguato mezzo per adempiere alla formazione dei lavoratori a contatto con agenti biologici.

01/03/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'