Nuovo SISTRI in vigore dal 8-6-16

Versione aggionata Testo Unico tracciabilità dei rifiuti

 
nuovo sistri 2016Il regolamento n° 78/2016 definito come Testo Unico in materia di tracciabilità dei rifiuti è entrato in vigore l'8 giugno 2016. Il Testo è composto da 24 articoli e da due allegati contenenti i nuovi oneri che possiamo riassumere nel passaggio dalla forma cartacea a quella digitale di alcuni adempimenti e alla presenza del tariffario per il pagamento annuale.
 
Si sottolinea che non sono state introdotte grosse novità e cambiamenti rispetto alle procedure utilizzate negli scorsi anni.
La differenza sostanziale rispetto alla passata normativa D.M. 18 febbraio 2011, n. 52, riguarda l'inserimento di processi per la semplificazione, che consentono agli utenti di comunicare con il sistema SISTRI tramite le associazioni di categoria.
Grazie all'art. 4 del nuovo Testo aggiornato è possibile aderire volontariamente al sistema di tracciabilità dei rifiuti. Tale possibilità è rivolta ai gestori, ai produttori e ai commercianti diversi da quelli per la quale l'iscrizione è obbligatoria.
Per farlo basterà iscriversi volontariamente sul portale Sistri con la possibilità (solo in caso di adesione volontaria) di utilizzare i vecchi modelli per la dichiarazione cartacea.
 
Va comunque ribadito che l'obbligo di iscrizione al SISTRI è riferito a tutte le imprese e agli enti che trasportano, detengono o raccolgono rifiuti definiti pericolosi dell'art. 184, comma 1, del D.Lgs. n. 152/2006. L'obbligo di dichiarazione è esteso anche per il trasporto navale e ferroviario intermodale e a tutte le imprese a cui vengono affidati i rifiuti in attesa di essere trasportati o via mare o via terra.
L'obbiettivo principale del nuovo regolamento, cosi come sottolineato dal Ministro dell'Ambiente Galletti, è quello di portare tutti gli utilizzatori del sistema di tracciabilità dei rifiuti verso un sistema definito semplice ed economico nell'interesse esclusivo della corretta gestione dei rifiuti pericolosi.
 
Per approfondimenti è scaricabile a questo link il testo completo della norma
 
09/06/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'