Nuovo Regolamento UE 2016/425 Dispositivi Protezione Individuale

Applicazione del Regolamento DPI da sabato 21 aprile 2018

 

 La  Direttiva 89/686/CEE, del 21 dicembre 1989, è stata sostituita dal nuovo Regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 relativo ai Dispositivi di Protezione Individuale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale della UE (GUUE) in data 31 marzo 2016.

Il nuovo Regolamento UE 2016/425 ha lo stesso obiettivo di definizione dei requisiti atti alla progettazione e alla fabbricazione dei DPI, disponibili sul mercato, garantendone la protezione in materia di salute e sicurezza dei soggetti lavoratori utilizzatari.

Per meglio definire i Dispositivi di Protezione Individuale vi è nel Regolamento all'art. 3 la suddetta suddivisione che li identifica quali:
a) “dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati o tenuti da una persona per proteggersi da uno o più rischi per la sua salute o sicurezza;
b) componenti intercambiabili dei dispositivi di cui alla lettera a), essenziali per la loro funzione protettiva;
c) sistemi di collegamento per i dispositivi di cui alla lettera a) che non sono tenuti o indossati da una persona, che sono progettati per collegare tali dispositivi a un dispositivo esterno o a un punto di ancoraggio sicuro, che non sono progettati per essere collegati in modo fisso e che non richiedono fissaggio prima dell'uso”.

I DPI esclusi dal Regolamento sono invece quelli definiti dall’art.2 ossia:
a) “progettati specificamente per essere usati dalle forze armate o nel mantenimento dell'ordine pubblico;
b) progettati per essere utilizzati per l'autodifesa, ad eccezione dei DPI destinati ad attività sportive;
c) progettati per l'uso privato per proteggersi da: i) condizioni atmosferiche non estreme;
ii) umidità e acqua durante la rigovernatura;
d) da utilizzare esclusivamente su navi marittime o aeromobili oggetto dei pertinenti trattati internazionali applicabili negli Stati membri;
e) per la protezione della testa, del viso o degli occhi degli utilizzatori, oggetto del regolamento n. 22 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite concernente prescrizioni uniformi relative all'omologazione dei caschi e delle relative visiere per conducenti e passeggeri di motocicli e ciclomotori”.

Vi ricordiamo che il Regolamento 2016/425 sarà applicato a decorrere dal 21 aprile 2018, data in cui vi è la totale abrogazione della Direttiva 89/686/CEE (esclusi gli articoli da 20 a 36 e l'articolo 44 si applicano a decorrere dal 21 ottobre 2016; e l'articolo 45, paragrafo 1, si applica a decorrere dal 21 marzo 2018.)
Il nuovo Regolamento farà capo ai DPI “nuovi di un fabbricante stabilito nell'Unione oppure i DPI, nuovi o usati, importati da un paese terzo”; applicandosi a tutte le forme di fornitura, tra cui anche la vendita a distanza.

GMT vi offre, nella sezione dedicata E-Shop, un’accurata selezione dei Dispositivi di Protezione Individuale identificando i più idonei all’ambito salute e sicurezza dei Vostri lavoratori, visionate la nostra proposta nella sezione attrezzature e presidi.

12/04/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'