Nuovo Regolamento Europeo Privacy: Linee guida

Pubblicate le nuove linee guida emanate dai Garanti per la Privacy - EU

 

 Privacy EuropaNel mese di dicembre 2016 il Gruppo di lavoro dei Garanti per la Privacy ha elaborato tre documenti contenenti utili indicazioni al fine di agevolare l’applicazione del nuovo Regolamento Europeo 679/2016 in vigore a partire da maggio 2018.

In particolare le novità contenute nei tre documenti riguardano:

1- il Responsabile per la protezione dei dati, data Protection Officer, e in particolare la sua designazione, che ricordiamo essere obbligatoria per tutti i soggetti pubblici e in alcuni casi anche per i soggetti privati, che dovrà avvenire seguendo alcuni criteri sia oggetti che soggettivi, stabiliti dal Gruppo di lavoro nell’apposito documento.

Aspetto innovativo e di fondamentale importanza, sottolinea la guida, è l’effettiva garanzia di indipendenza e professionalità di cui tutti i Responsabili per la protezione dei dati devono godere nell’esercizio della propria funzione. Questo anche in relazione al controllo delle procedure/attività stabilite dall’Organizzazione in fase di realizzazione del documento.

2- il diritto alla portabilità, ovvero la libertà di trasferire i propri dati personali sia da un titolare all’altro, a condizione che ci sia un consenso o se opportunamente stabilito in un apposito contratto, o la possibilità di spostare in un altro paese della Comunità Europea i dati forniti ad esempio su piattaforme social, siti, mail o altro.

3- il chiarimento da parte dei Garanti UE, per l’individuazione dei criteri da definire in merito all’Autorità Capofila, che svolgerà adesso la funzione di sportello unico in riferimento ai trattamenti multinazionali.

La finalità di questo aspetto, inserito nel nuovo quadro normativo, è quella di aiutare tutti i titolari, che oggi svolgono attività nei diversi paesi dell’Unione, e tutti i responsabili del trattamento stesso, nell'individuare correttamente l’Autorità competente evitando cosi disaccordi e garantendo una valida attuazione del Regolamento.

Per maggiori informazioni e per scaricare le linee guida, attualmente elaborate in lingua inglese, collegatevi al sito del Garante per la Privacy.

12/01/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'