Nuovo parere EFSA livello sicurezza fosfati nei prodotti alimentari

Limite DGA giornaliero fissato per assunzione congiunta dei fosfati negli alimenti


EFSA fosfati valutazione sicurezza salute uomo alimenti L’EFSA ha emanato un nuovo parere riguardante la definizione di un livello di sicurezza per il consumo congiunto dei fosfati contenuti nei prodotti alimentari; additivi alimentari autorizzati dall’UE conformemente agli allegati II e III del regolamento (CE) n. 1333/2008 aggiunti dal settore industriale negli alimenti.

Tale parere è stato definito dal gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e gli aromi aggiunti agli alimenti (FAF) riguardo la valutazione della sicurezza dei fosfati E 338-341, E 343, E 450-452; quali additivi alimentari.

Il fosfato è essenziale per gli organismi viventi, ed è assorbito all'80-90%. Rispetto alla togenotossicità e la cancerogenicità il FAF ritiene non vi è alcuna preoccupazione in quanto i fosfati siano di tossicità orale acuta bassa.

Si è però deciso di dedurre, per la prima volta, una dose giornaliera globale ammissibile di fosfati - DGA pari a “40 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo (mg/kg di peso corporeo) al giorno”; l’apporto di fosforo stabilito fa capo a tutte le fonti, quindi sia naturali che additivi alimentari.
Si precisa che la DGA non è valida per individui con riduzione della funzionalità renale.

"L'esposizione a topospasi da tutta la dieta è stata stimata utilizzando principalmente dati analitici. I valori variano da 251 mg P / persona al giorno nei neonati a 1,625 mg P / persona al giorno per gli adulti, e l'alta esposizione (95thpercentile) da 331 mg P / persona al giorno nei neonati a 2,728 mg P / persona al giorno per gli adulti."

Oltre a tale limite massimo di sicurezza fosfati negli alimenti, l’EFSA raccomanda inoltre l’introduzione dei livelli massimi consentiti di fosfati anche per gli integratori alimentari; in quanto ad oggi si ha l’aggiunta di fosforo come additivo una quantum satis (cioè quanto tecnicamente necessario) e quindi non esiste un limite fisso.

Vi rimandiamo al parere sui fosfati dell’EFSA.

GMT Consulting offre Consulenza per le Certificazioni BRC-IFS, Standard per la Gestione della Sicurezza degli Alimenti BRC-IFS, sopportandovi nell’ottenimento delle vostre certificazioni di qualità alimentare.

Visiona il parere EFSA 2020 su: nuovo limite miscela Pfas sicurezza alimentare salute, nuova DST raccomandazione dose settimanale tollerabile di gruppo dei Pfas per la sicurezza dell'organismo umano.

27/06/2019

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'