Nuovo elenco con limiti di esposizione sostanze chimiche, Direttiva europea 2017/164

Pubblicata in G. U. la quarta serie di valori indicanti i limiti di esposizione professionale

 

Direttiva 164-2017La Commissione Europea, ha emanato il IV° elenco che definisce i nuovi valori di esposizione professionale ad alcune sostanze chimiche, calcolati in relazione agli ultimi dati scientifici e tossicologici a nostra disposizione.

I valori di riferimento, presenti nella Direttiva n° 164 del 2017, sono stati definiti come valori al di sotto dei quali non sono previsti effetti negativi in relazione all’utilizzo normale dell’agente chimico se con esposizione di breve durata o giornaliera, nell’arco dell’intera vita lavorativa.

Bisogna tenere presente che i test e gli studi effettuati evidenziano che tali limiti sono validi se calcolati su un periodo di riferimento di 8 ore. Per altri prodotti chimici invece, il periodo di riferimento è di 15 minuti, sempre come media ponderata, per poter considerare gli effetti derivanti da un’esposizione a breve termine.

Ebbene ricordare che in riferimento alla Direttiva su menzionata, in passato sono stati definiti altri elenchi da tenere in considerazione per l’esposizione a sostanze chimiche pericolose, come la Direttiva CE 39 del 2000 e la Direttiva n°15 del 2006.

Infine ogni azienda, che nello svolgimento delle proprie lavorazioni, utilizza i prodotti chimici presenti in allegato deve, oltre ad effettuare un’attenta valutazione del rischio chimico appliccando tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie all'abbattiemento del rischio, conoscere anche i nuovi valori di riferimento divulgandoli all’interno della propria realtà lavorativa.

Per maggiori informazioni, potete consultare l’elenco delle sostanze chimiche e i relativi limiti di esposizione nella Direttiva 164/2017.

 

27/04/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'