Nuovo Coronavirus 2019-nCoV

Sintomi virus e indicazioni sulle misure di igiene e protezione personale per diminuirne il contagio

2019-nCoV I Coronavirus sono una famiglia di virus che causano nell’uomo infezioni che provocano problemi respiratori e febbre; con complicazioni gravi possono sfociare in polmonite, sindrome respiratoria mediorientale - MERS, sindrome respiratoria acuta grave - SARS, insufficienza renale e morte.

Nel dicembre 2019, dalle segnalazioni provenienti dalla Cina a Wuhan, si evince la nascita di un nuovo ceppo di Coronavirus, nuovo Coronavirus denominato “2019-nCoV”, il quale non era mai stato identificato nell’uomo.

Il nuovo Coronavirus 2019-nCoV può essere trasmesso da uomo a uomo, la trasmissione facilitata del virus è data dal contatto stretto con un caso infetto. Il nuovo ceppo di Coronavirus è pericoloso per le persone più sensibili alle forme gravi della manifestazione quali anziani o persone affette da malattie pre-esistenti (diabete – malattie cardiache); ma possono essere infettate persone di tutte le età.

Il nuovo Coronavirus si diffonde primariamente mediante il contatto con le “goccioline” del respiro delle persone infette dal virus:

  • starnuti,
  • tosse,
  • soffio del naso;
    e può essere trasmesso con il respiro a distanza ravvicinata.

Il periodo di incubazione (arco di tempo fra contagio e sviluppo dei sintomi) è per ora stimato ad un massimo di 14 giorni.

Il rischio contagio da nuovo Coronavirus è considerato alto a livello globale, con situazione epidemiologica in costante evoluzione

A tal proposito si raccomandano le misure di igiene fini alla protezione personale per evitare i contagi:

  • lavarsi costantemente le mani con acqua e sapone o soluzioni a base alcolica per eliminare il virus dalle proprie mani;
  • mantenere almeno 1 metro di distanza dalle altre persone, specie se tossiscono, starnutiscono, hanno la febbre;
  • evita di toccarsi occhi, naso e bocca, prima di avere igienizzato le mani;
  • porre attenzione alle superfici;
  • evitare i contatti stretti e protratti con persone con sintomi simil influenzali.
    Oltre alle precauzioni definite dal proprio Datore di Lavoro.

Rispetto a quanto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità - Epicentro: “le condizioni di rischio di sviluppare questa infezione sono: aver viaggiato negli ultimi 14 giorni in zone in cui il virus sta circolando, avere avuto contatti con persone con infezione da nuovo coronavirus (2019-nCoV) confermata in laboratorio. In questi casi, si raccomanda di contattare il numero verde 1500, attivo 24 ore su 24, istituito dal Ministero della Salute per rispondere alle domande sul nuovo coronavirus (2019-nCoV) e fornire indicazioni sui comportamenti da seguire. In Italia, attualmente, stanno circolando altri virus, in particolare il virus influenzale. Qualora dovessero comparire febbre e disturbi respiratori, in assenza delle condizioni di rischio suddette, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante.

I sintomi clinici da nuovo Coronavirus sono simili a quelli influenzali ma causati da virus diversi.

Quindi se si presentano sintomi lievi influenzali e non si è stati in alcun modo in contatto con alcun paziente presumibilmente infetto si raccomanda di non allarmarsi e di rispettare sempre le misure di igiene, considerando di “starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, utilizzare una mascherina e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l'uso e lavare le mani”. 

"L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori). L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene” come descritte dai punti sopra citati.

Si rimanda al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in costante aggiornamento sulla situazione epidemiologica da nuovo Coronavirus. 

Altra fonte sulle ultime notizie ed i comunicati stampa relativi al nuovo Coronavirus, oltre a consigli e link utili nel portale del Ministero della Salute

11/02/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'