Nuovo applicativo per il rilascio Durc da INPS e INAIL

Convenzione tra INPS, INAIL, Amministrazioni ed Enti su verifica regolarità contributive

 

 INPS e INAIL adottano una nuova versione automatizzata per il rilascio del Durc, documento unico di regolarità contributiva, finalizzata a prestare un servizio annesso alla collaborazione applicativa per la verifica di regolarità ed irregolarità contributive dei soggetti aventi obblighi di versamenti contributivi ed assicurativi.

In tal modo le due fondazioni, ai sensi dell’ art. 11 della Convenzione quadro, promuovono migliorie nei processi di svolgimento dei propri compiti rendendo il processo più agevole e perfezionamenti riguardanti lo svolgimento del servizio offerto dagli enti indicati, ossia:

  • Amministrazioni Statali,
  • Agenzie Fiscali,
  • Enti territoriali.

Tra le migliorie apportate nei processi di svolgimento dei compiti vi sono la semplificazione di procedure del rilascio del Durc, che può essere richiesto online, con veridicità dei dati in tempo reale mediante una sola interrogazione. In merito ai perfezionamenti per lo svolgimento del servizio offerto, gli enti sopraelencati avranno a disposizione un modello di convenzione quadro per l’erogazione automatizzata dei dati richiesti.

Nei confronti di INPS, INAIL e Casse edili il nuovo servizio di verifica rilascio Durc è una valida alternativa a quello su piattaforma online presente sui portali dei due istituti; per averne la fornitura, triennale con possibilità di rinnovo alla scadenza, gli Enti e le Amministrazioni vi possono aderire tramite sottoscrizione della convenzione quadro, indicandone l’Amministrazione dalla quale vogliono sia fornito il servizio, e le figure di riferimento da loro nominate come Responsabile e Referente tecnico della Convenzione.
Per maggiori informazioni riguardo alla sottoscrizione vi rimandiamo al documento istruzioni operative di adesione dell’INAIL.

La nuova versione automatizzata è stata già testata mediante il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dando esiti più che soddisfacenti.

05/12/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'