Nuovi modelli documenti impianti di climatizzazione

Pubblicati i modelli di libretto di impianto e rapporto di efficienza


Con il D.M. 10/02/2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito i nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica, in attuazione al decreto D.P.R. n. 74/2013. Dal 1 giugno 2014 è fatto obbligo a tutti i possessori di impianti di riscaldamento e di condizionamento di conformarsi ai nuovi sistemi di certificazione.
 
Il Decreto attuativo pubblica i nuovi allegati che sono stati predisposti dal Ministero dell'Economia e che dovranno essere applicati sia all'edilizia pubblica che a quella privata, di nuova o di vecchia costruzione, per la registrazione di tutti gli interventi ordinari e straordinari che verranno svolti.
Le nuove regole per la manutenzione hanno il duplice obbiettivo di preservare tutti i cittadini dai rischi derivanti dagli impianti che per diversi motivi non ricevono un'accurata manutenzione nel corso della loro vita e in secondo luogo quello di creare una mappa dei consumi energetici cosi da essere informati sui consumi e predisporre gli opportuni interventi di manutenzione e di controllo per una maggiore efficienza energetica per tutte quelle zone dove si registreranno dei picchi di consumo.
Infatti il rapporto di efficienza, verrà trascritto dal manutentore, che ha anche il compito di trasmetterlo all'Ente locale preposto, che aggiornerà il catasto.
Il nuovo responsabile dell'impianto, dovrà quindi scrivere sulla prima pagina dell'allegato i propri dati identificativi cosi da affidarlo al tecnico competente per l'aggiornamento durante il controllo.
 
Gli obblighi sono differenziati fra comunicazione e manutenzione, e fra diversi tipologie di impianto.
 
Per maggiori informazioni scaricare il testo del D.M. [PDF Adobe Acrobat - 49.12 KB]10/02/2014 e i gli allegati con in nuovi modelli di documenti:
 

Modelli di libretto di impianto

  • Allegato I - Libretto impianto e istruzioni per la compilazione (pdf, 151 kb)

Rapporto di controllo di efficienza energetica

  • Allegato II - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Gruppi termici (pdf, 853 kb)
  • Allegato III - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Gruppi frigo (pdf, 611 kb)
  • Allegato IV - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Scambiatori (pdf, 655 kb)
  • Allegato V - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Cogeneratori (pdf, 600 kb)
  • Note per la compilazione dei rapporti di controllo di efficienza energetica (pdf, 9 kb)
30/10/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'