Nuovi criteri valutazione rischio vascolare ISO TR 18570

Rischio per esposizione vibrazioni trasmesse sistema mano-braccio


 P.A.F. Portale agenti fisica, atti alla prevenzione e sicurezza Regione Toscana – Azienda USL Toscana Sud Est Laboratorio di Sanità Pubblica, pubblica in data 19/04/2018 il documento recante i “nuovi criteri per la valutazione del rischio vascolare associato ad esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio: ISO/TR 18570:2017”.

Da recenti studi si enuncia che l'utilizzo della curva di pesatura definita dalla norma UNI EN ISO 5349 parte 1, su frequenze comprese nell’intervallo 20 Hz -400 Hz, può portare a risultati che sottostimano o sovrastimano il rischio vascolare per l’insorgenza dei sintomi del fenomeno di Raynaud.

A tale proposito si è pubblicato lo standard ISO/TR 18570 il quale vi indica una nuova curva di ponderazione “Wp” ed il nuovo parametro ”Ep,d (m/s1,5)”, per meglio valutare dunque il rischio vascolare associato all’esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio.
Vi si indica inoltre un esempio applicativo per il caso specifico di utilizzo motoseghe e decespugliatori.
Da qui vi emerge la necessità di adottare specifiche misure preventive, indicate anche nei casi di valori di esposizione a vibrazioni con livelli inferiori di azione prescritti dalla vigente normativa; nell’attesa di un adeguamento dei criteri valutativi, che possono risultare inadeguati ai fini della prevenzione del rischio vascolare.

In data 19 aprile 2018 si ha dunque l'aggiornamento della norma UNI ISO/TR 18570:2018 all'anno corrente con indicazioni che specificano che il documento:
"non deve essere usato per altri effetti sulla salute dovuti alla vibrazione mano-braccio (per esempio, vibrazioni neurosensoriali o muscoloscheletriche per i quali si rimanda all'allegato B della UNI EN ISO 5349-1)."

Per maggiori indicazioni su valori specifici e approfondimento sull’esempio pratico vi inviato a leggere il documento sui nuovi criteri “ISO/TR 18570".

08/05/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'