Nuove misure restrittive sul territorio italiano fino al 6 Aprile 2021

Misure contenimento e contrasto emergenza epidemiologica Covid-19, lavoro smart working genitori e bonus baby-sitter

Covid Nuove misure restrittive in atto sul territorio italiano fino al 6 Aprile 2021 Decreto Legge 13 marzo 2021 n. 30 su “Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena”.

All'Art. 1 Ulteriori misure per contenere e contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19

Art. 2 Congedi per genitori e bonus baby-sitting

Art. 3 Disposizioni finanziarie

Decreto legge 13 marzo 2021 misure restrittive valide dal 15 marzo al 6 aprile 2021

Per limitare le possibili occasioni di contagio, il Decreto-Legge stabilisce misure di maggiore intensità per il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021.

Per il periodo indicato vengono definite le seguenti misure:

  • Nelle aree in zona gialla, le medesime misure attualmente previste per la zona arancione - art. 1, comma 1 del suddetto Decreto-Legge;

  • L'estensione delle misure in vigore per le aree in zona rossa alle Regioni "individuate con ordinanza del Ministro della salute, in cui si verifichi una incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, a prescindere dagli altri parametri riferiti al colore della zona”;

  • Nelle Province in cui si verifichi un’incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti o nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determini alto rischio di diffusività o induca malattia grave vi è la possibilità, da parte dei Presidenti delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, di applicare le medesime misure restrittive previste per nelle aree in zona rossa o ulteriori misure più restrittive motivate.

  • Nelle zone gialle e arancioni, dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile 2021, sarà possibile recarsi in altre abitazioni private abitate nello stesso comune, solo una volta al giorno tra le ore 5:00 e le ore 22:00.
    Questi spostamenti sono consentiti ad un massimo di due persone, oltre a figli minori di 14 anni e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

  • Ad eccezione dei territori in zona bianca; in tutta Italia nei giorni 3, 4 e 5 Aprile 2021 saranno applicate le misure restittive stabilite per la zona rossa.
    In questi giorni gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate saranno possibili solo una volta al giorno tra le ore 5:00 e le ore 22:00 solo all’interno della stessa Regione.

 
Decreto legge 13 marzo 2021 smart working e congedi parentali

All'Articolo 2 "Congedi per genitori e bonus baby-sitting" viene riportato che il genitore di figlio convivente minore di 16 anni, lavoratore dipendente, in alternativa all'altro genitore può svolgere la prestazione lavorativa in smart working per un periodo corrispondente in tutto od in parte nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli.

Il genitore lavoratore può astenersi dal lavoro nelle sole ipotesi in cui il proprio lavoro non può essere svolto in modalità agile.
Nel caso di astensione al lavoro verrà riconosciuta al genitore lavoratore, in luogo della retribuzione e nei limiti di spesa di cui al comma 8, un'indennità parzialmente retribuita.

I benefici di cui sopra vengono riconosciuti anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata "ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, iscritti a scuole di ogni ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospensione dell'attività didattica in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura”.

Per lavoratori autonomi, forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, forze dell’ordine ed operatori sanitari vi è la possibilità fino al 30 giugno 2021 di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting.

Decreto-Legge 13 marzo 2021, n. 30 - Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena

16/03/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'