Nuove Linee Guida Legionella 2015

Approvate dalla Conferenza Stato-Regioni


Sono state approvate in Conferenza Stato-Regioni le nuove Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della Legionella.  L'elaborato ha lo scopo di riunire tutte le indicazioni precedentemente trasmesse nelle molteplici linee guida diffuse e utilizzate un po' in tutto il territorio Italiano.
 
A rendere ancora più autorevole la nuova guida per il riconoscimento, la prevenzione e le misure da adottare per il contenimento di questo batterio gram-negativo presente in circa 71 sierotipi, è stato il contributo tecnico-scientifico fornito dall'Istituto Superiore di Sanità e di molte figure esperte in questo settore.
 
La nuova guida è composta da 6 capitoli e 13 allegati, che ne illustrano gli aspetti generali, utili a riconoscere ed evitare laddove possibile il problema, fino alle misure di prevenzione e protezione da mettere in campo in tutte quelle attività ritenute a rischio. Anche se, come è normale pensare, il problema è maggiormente legato agli operatori sanitari e agli odontoiatri, molti sono in realtà i settori i cui addetti possono venire a contatto in modo pericoloso con questo batterio come:

- personale addetto alle operazioni di manutenzione/pulizia delle torri evaporative
- operatori ecologici durante la pulizia delle strade con acqua
- Vigili del Fuoco
- personale addetto alla manutenzione di vasche per idromassaggio
- addetti alla pulizia negli autolavaggi.
- addetti agli impianti di depurazione
- lavoratori dell'industria automobilistica
- movimentatori di terra, minatori
- lavoratori delle cave di marmo specie per le operazioni di lavaggio del marmo
- addetti alla manutenzione degli impianti di distribuzione/trattamento acqua sanitaria
- addetti alle piattaforme di trivellazione
- addetti alla pulizia di turbine nel settore industriale

Anche il D.Lgs 81/08 esamina il rischio da esposizione a Legionella che deve essere valutato più largamente in ogni settore lavorativo (e non solo nelle categorie a rischio), predisponendo tutte quelle che sono le misure di sicurezza appropriate per la prevenzione e la protezione dei lavoratori esposti.

Sono inoltre presenti, utili dati scientifici che dimostrano l'andamento epidemiologico del fenomeno con tutti i principali protocolli di prevenzione da adottare che passano obbligatoriamente dalla valutazione, alla gestione e alla comunicazione del rischio. Uno dei principali scopi della Linea guida è proprio quello di informare, formare e sensibilizzare i datori di lavoro, i lavoratori e tutti i soggetti interessati.

Scaricate l'intero documento [PDF Adobe Acrobat - 1.62 MB] Linee Guida Legionellosi 2015
 
Per maggiori informazioni in merito all'analisi e alla valutazione del rischio dovuto all'esposizione da agenti biologici, potete contattarci o visitare la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA.
19/05/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'