Nuove linee guida 2015 progettazione ponteggi metallici fissi

Documento INAIL secondo UNI EN 12811-3:2005

 
Un importante contributo in tema di prevenzione e salute nei luoghi di lavoro ci viene fornito dal INAIL (Istituto Nazione Infortuni sul Lavoro) che ha pubblicato delle nuove linee guida dedicate all'analisi preventiva delle strutture di collegamento presenti in tutti i ponteggi metallici fissi a facciata.
 
La norma che da il via alla linea guida pubblicata è la Norma UNI EN 12811-3:2005 che determina un valore, raramente analizzato, e che è stato causa di molti cedimenti strutturali, stiamo parlando del valore della resistenza nominale che viene dato all'assemblaggio di queste strutture.
All'interno dell'elaborato, molto tecnico, è possibile visualizzare le prove strumentali effettuate sui punti più delicati dell'intera opera cioè quello montante-traverso.
 
Una parte interessante della linea guida serve a favorire una procedura che permette la verifica della stabilità delle opere provvisionali e di conseguenza lo svolgimento in sicurezza da parte dei lavoratori che in un comparto cosi delicato, come quello delle costruzioni, fanno registrare ogni anno numeri infortuni (anche mortali) per le cadute dall'alto.
 
Il documento è di interesse per tutti coloro che vogliono progettare in sicurezza dette opere provvisionali, che non possono essere realizzate con incertezze ne tanto meno essere determinate a priori con ipotesi semplificative, ma necessitano per la loro complessità di essere determinate con calcoli e studi approfonditi.
 
Per maggiori informazioni scaricate le linee guida ponteggi edizione 2015
 
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA.
22/06/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'