Nuova versione Guida elettronica gestione stress e rischi psicosociali

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 81/08 Stress lavoro-correlato guida aggiornata Eu-Osha per piccole imprese


guida stress lavoro correlato gmt Presentata da Eu-Osha la nuova versione della Guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali.

La guida online, originariamente rilasciata nel 2014, è stata ideata per aiutare le piccole imprese rispetto alle esigenze dei datori di lavoro e dei dipendenti.

La guida fornisce un primo approccio rispetto alla gestione dei rischi psicosociali e dello stress e da le prime linee guida recanti le spiegazioni semplici sui rischi psicosociali e lo stress lavoro-correlato e gli effetti sulle imprese e sui lavoratori; fornendo esempi pratici di prevenzione dei rischi psicosociali e su come affrontarli.

Si ricorda che la Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ha approvato, nel 2010, le linee guida necessarie per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato , ex artt. 6, c. 8, l. m-quater, e 28, c. 1-bis, D.lgs. 81/08, rendendo obbligatorio per Legge la valutazione di questo rischio.
Maggiori informazioni a riguardo sulla ns. sezione dedicata alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Questa nuova versione della guida online è stata resa disponibile in lingua inglese, spagnola e slovena; ed ècomodamente scaricabile in formato pdf.
E’ composta da una sequenza di schede navigabili che si articola sulle aree tematiche primarie di :

  • Stress e gestione dello stress lavoro correlato;
  • Cosa fare;
  • Miti e fatti.

Vi rimandiamo al sito Osha Europa nell’apposita sezione Guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali per scaricare il file pdf.

Per maggiori informazioni sull’area tematica: Rischi psicosociali e stress nei luoghi di lavoro.

GMT Consulting svolge consulenza sulla sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/08 offrendo servizio di RSPP in outsourcing, tra i principali servizi 81/08 da noi offerti vi è la Valutazione del rischio Stress lavoro-correlato.

05/11/2019

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'