Nuova versione BRC Issue 9 in vigore: novità e tempi applicazione

Nuovo standard aggiornato con i requisiti in ​​evoluzione e adeguati alle attuali esigenze del mercato

Nuova versione BRC Issue 9 entra in vigore: novità e tempi applicazioneLo schema BRCGS (British Retail Consortium Global Standards) approvato dal GFSI, è un meccanismo fondamentale della Gestione della Sicurezza Alimentare.
La complessità delle reti distributive e delle catene di fornitura della Grande Distribuzione richiede sempre più garanzie igienico-qualitative e di sicurezza alimentare per tutti i fornitori.

Il nuovo standard food safety issue è stato pubblicato il 1° agosto e sarà applicabile dal 1° febbraio 2023. Tutti gli audit di nuova certificazione a partire da tale data saranno eseguiti con lo standard Issue 9.

Il nuovo standard rappresenta un'evoluzione rispetto al passato, con un focus importante sull'impegno della direzione, un programma di analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo sulla sicurezza alimentare e un sistema di gestione della qualità come supporto.
Le modifiche introducono nuovi moduli aggiuntivi e volontari per le imprese alimentari, così da personalizzare la certificazione in modo più dettagliato rispetto alle peculiari esigenze di mercato.

BRCGS Food Safety Issue 9: gli aggiornamenti e le modifiche

La nuova issue 9 aggiunge formalmente una terza opzione di audit al protocollo; l'audit blended.
La forma del nuovo audit è divisa in due parti: una remota (online) e una in loco.
L'organismo che effettuerà la certificazione dovrà individuare se sussistono le possibilità informatiche per eseguire l'audit e determinerà la percentuale della durata dell'audit remoto, con un massimo del 50%.

La cultura della sicurezza alimentare è ora parte fondamentale e si concentra ancora di più sull'alta dirigenza e sul miglioramento continuo della cultura della sicurezza alimentare.
Per migliorare la cultura la nuova issue include le attività necessarie per raggiungere questo obiettivo, come una comunicazione chiara sulla sicurezza del prodotto, sulla formazione, sul feedback dei dipendenti, sui comportamenti per mantenere e migliorare i processi di sicurezza del prodotto e sulla misurazione delle prestazioni delle attività relative alla sicurezza, all'autenticità, alla legalità e alla qualità del prodotto.
(La cultura della sicurezza alimentare dovrebbe far parte del programma di audit interno).

Nella nuova issue è posta una maggiore attenzione sull' HACCP, infatti la convalida è obbligatoria prima che venga implementata una nuova modifica. Anche la convalida quando nuove apparecchiature vengono messe in servizio e durante lo sviluppo del prodotto gioca un ruolo fondamentale
Mentre la verifica non è più prevista solo una volta all'anno, ma almeno una volta l'anno e immediatamente dopo modifiche o incidenti.
Questo vale per l' HACCP, le convalide dei processi di letalità, il monitoraggio ambientale e le specifiche.

Per quanto concerne la formazione e competenza precedentemente veniva coinvolto nella formazione solo il personale interessato, il personale temporaneo e gli appaltatori. Mentre ora si applica a tutto il personale.
Inoltre, la BRCGS sottolinea come la formazione è una delle attività che entreranno nel piano per migliorare la cultura della sicurezza alimentare e della qualità. Infatti obbliga a tutto il personale di essere formato sui piani di controllo degli allergeni.

GMT Consulting potrà fornirvi un assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda alle certificazioni di qualità BRC e IFS, nei tempi più brevi possibili, con programmi di lavoro personalizzati sulle Vostre specifiche esigenze e a costi ragionevoli. Contattateci per maggiori informazioni o per richiederci un preventivo ad hoc.

Visita la Ns pagina dedicata alla Consulenza Certificazioni BRC-IFS da questo link.

01/08/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'