Nuova regola tecnica prevenzione incendi strutture sanitarie

In vigore dal 7 aprile 2015 il D.M. 19/3/15

 
E' entrato in vigore il 7 aprile 2015 il Decreto del Ministro dell'Interno 19 marzo 2015, emanato di concerto con il Ministro della Salute, con il titolo “Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 settembre 2002".
 
La nuova norma di prevenzione incendi per le strutture sanitarie, aggiorna il precedente Decreto del 2002 citato, sostituendo il titoli III e IV con gli allegati I e II del nuovo decreto, e con l'inserimento di una parte aggiuntiva, il titolo V, costituito dall'allegato III della novella.
 
L'applicabilità del nuovo regime normativo è estesa alle strutture sanitarie già esistenti con oltre 25 posti letto, a quelle di nuova realizzazione, e riguarda inoltre le unità organizzative che forniscono prestazioni ambulatoriali di assistenza specialistica siano esse esistenti come pure di nuova costruzione".
 
La principale novità introdotta dalla nuova regola è costituita dall'istituzione dell'obbligo di adozione di un Sistema di Gestione per l'Adeguamento Antincendio. Questo specifico sistema di gestione, avrà la funzione di garantire un grado di sicurezza adeguato, durante tutte le fasi di adeguamento delle strutture alle misure antincendio previste in un progetto di prevenzione incendi.
 
Interessante l'individuazione di un criterio per la designazione di un numero adeguato di addetti antincendio di cui all'art. 18 del D.lgs. 81/08, questione da sempre oggetto di interpretazioni, e spesso sottovalutata dai datori di lavoro meno avveduti.
 
Responsabile della predisposizione ed attuazione del Sistema di Gestione per l'Adeguamento Antincendio di gestione sarà il Responsabile Tecnico della Sicurezza Antincendio, nuova figura prevista dalla norma, che potrà essere ricoperta da coloro che hanno seguito i corsi di specializzazione di cui al D.M. 5/8/11, superando le verifiche dell'apprendimento e quindi in possesso di regolare attestato.
 
Per maggiori particolari potete scaricare in formato PDF dell'intero atto e i suoi allegati della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
 
Visitatela nostra pagina sulla prevenzione incendi, all'interno dell'Area Tecnica, e la sezione formazione antincendio.
 
 
14/04/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'