Nuova Ordinanza covid Regione Lombardia n. 590 del 31 luglio 2020

Disposizioni aggiornate con validità da sabato 1° agosto a giovedì 10 settembre 2020


Ordinanza Lombardia validità da sabato 1° agosto a giovedì 10 settembre 2020Le nuove regole in relazione al contenimento del contagio da virus covid-19 emanate con l'Ordinanza di Regione Lombardia n° 590 del 31 luglio 2020 interessano moltissimi aspetti della vita dei cittadini e delle imprese, dai trasporti alle cerimonie, agli animali domestici e molto altro.

Sono sostanzialmente confermate le prescrizioni per le aziende, fra le quali ricordiamo principalmente l'obbligo di misurare la temperatura dei lavoratori all'ingresso e quello di comunicare eventuali casi sospetti di covid 19 all’ATS di competenza.

Permangono invece come raccomandazioni l'utilizzo dell’app “AllertaLom” e la compilazione del questionario “CercaCovid”, che quindi non hanno carattere di obbligatorietà.

Allo stesso modo rimane fortemente raccomandata la misura della temperatura dei clienti dei pubblici esercizi, che è tuttavia obbligatoria per all'ingresso di parchi a tema e di divertimento e nei locali di ristorazione con consumazione al tavolo.

Obbligo di indossare la mascherina in Regione Lombardia

Per quanto concerne l'obbligo di indossare la mascherina in Regione Lombardia, rimane l'obbligatorietà dell'uso per tutti nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ai quali sono parificati i mezzi di trasporto. In alternativa alla mascherina vera e propria è confermata la possibilità di utilizzare qualsiasi altro indumento in grado di coprire di naso e bocca.

I lavoratori a qualsiasi titolo anche volontario, che prestano la propria opera nelle imprese, o in altre attività sociali hanno sempre l'obbligo di indossare la mascherina, sia in luoghi aperti che chiusi.

Negli spazi all’aperto, tutti i cittadini devono avere la mascherina, che però deve essere obbligatoriamente indossata solo nel caso non sia possibile garantire il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone presenti, ma solo quelle che non sono parte del proprio gruppo familiare.

Sono esentati dall'obbligo di utilizzo della mascherina solo i soggetti con disabilità che non sono non compatibili con l'uso continuativo di questi dispositivi e le persone che interagiscono con loro (art. 9 comma 2 del D.P.C.M. dell’11/6/2020). Sono inoltre esonerati i bambini con meno di sei anni e individui di qualsiasi età che stanno svolgendo un'intensa attività motoria o sportiva. sino al termine dell’attività stessa mantenendo comunque le distanze di sicurezza con le altre persone.

Nuove regole covid-19 per trasporti e attività economiche in Regione Lombardia

L’Ordinanza n. 590 della Regione Lombardia introduce importanti novità in materia di trasporti pubblici. Su treni, tram, metropolitane, filobus, autobus, e servizi di trasporto con imbarcazioni e funivie è possibile occupare il 100% dei posti a sedere, mentre quelli in piedi dal 25% al 50% della capacità omologata, a seconda dei casi.

Importanti novità nell'uso di taxi e NCC - noleggio con conducente - decade l'obbligo distanziamento sociale nell'ambito del proprio gruppo familiare, inclusi conviventi a qualsiasi titolo, e per i gruppi di viaggio pre-organizzati.

L’Ordinanza 590 del 31 luglio di Regione Lombardia conferma le disposizioni dall’Ordinanza 573 del 29/6 con riferimento alla ripresa dei tirocini anche in presenza, le attività di volo e la navigazione da diporto e diverse attività specifiche.

L’Allegato 1 dell’Ordinanza n. 590 apporta un aggiornamento alle schede di alcune attività economiche nell'ambito delle ‘Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative’, che per il resto rimangono attive e confermate.
Sono interessate da modifiche principalmente le schede relative a:

- Piscine
- Parchi tematici, faunistici e di divertimento
- Impianti a fune e di risalita ad uso turistico, sportivo e ricreativo.
- Noleggio veicoli e altre attrezzature

Per un approfondimento nell'ambito delle attività di vostro interesse vi invitiamo a ORDINANZA+590+del+31+luglio+2020 integrale

04/08/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'