Nuova norma UNI EN ISO 14001:2015

Pubblicato il nuovo standard per la certificazione ambientale


Pubblicata la nuova Norma ISO 14001:2015, vi illustriamo di seguito, in estrema sintesi, le principali novità.
La famiglia di norme ISO 14000 fornisce validi strumenti di tipo pratico per le aziende e le organizzazioni di varie tipologie, che negli anni cercano di gestire al meglio quelli che sono i propri adempimenti e le proprie responsabilità in materia di ambiente.
 
Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata da parte dell'ISO, (International Organization for Standardization), la nuova norma 14001:2015, il primo standard Internazionale al mondo appositamente studiato per disciplinare tutti Sistemi di Gestione Ambientale, che di fatto sostituirà la 14001:2004.
Cosi come stabilito dai nuovi approcci ISO anche quest'ultima norma realizzata con il contributo di numerosi paesi Europei e non, rafforza e integra la gestione ambientale, ponendola di fatto al centro di tutte le attività organizzative.
 
Quali sono i principali elementi di novità verso cui ci porterà la ISO 14001?
 
- in prima istanza agevolerà l'interazione con gli altri sistemi di gestione presenti in azienda, ad esempio il sistema di gestione Qualità ISO 9001 con l'obiettivo unico di migliorare e semplificare l'efficienza organizzativa;
 
- darà il tempo alla direzione strategica di allinearsi con i parametri ambientali richiesti dalle vigenti normative;
 
- importanti novità anche in riferimento alle responsabilità delle figure aziendali sui temi dedicati alla trasparenza e alla gestione ambientale;
 
- la nuova norma è stata elaborata pensando all'importanza della comunicazione, favorendo di fatto veri e propri momenti comunicativi tra leadership e le varie figure aziendali per una più proficua collaborazione.
 
- infine dovranno essere ben chiari e prefissati gli obiettivi che ogni realtà lavorativa deve e vuole raggiungere.
 
Possiamo concludere dicendo che la nuova ISO 14001:2015 è stata certamente pensata in un ottica di adeguamento ai tempi e alle esigenze del mercato e delle imprese, e si auspica sarà di non poco ausilio alle organizzazioni per l'attuazione di strategie mirate finalizzate al rispetto e alla protezione dell'ambiente in riferimento al proprio settore merceologico e al mantenimento nel tempo di un alto standard che possiamo definire Green, fatto oggi molto apprezzato e sempre più richiesto dai mercati.
 
La norma Iso 14001:2015 è acquistabile sul sito dell'UNI.

Possiamo supportarvi per tutto quanto necessario all'ottenimento della Vostra prima certificazione, o per l'adeguamento dalla ISO 14001:2004 alla ISO 14001:2015.
 
08/10/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'