Nuova guida Inail valutazione dei rischi lavoro agile

Pubblicato un nuovo documento per lo svolgimento sicuro del lavoro agile

 

Circolare InailL’Inail detta le linee guida operative sulla tutela del lavoro per il personale “agile”, mediante la nuova circolare n° 48 del 2 Novembre.

Si stabiliscono nuove tutele in ambito di prevenzione degli infortuni relativi allo svolgimento delle proprie mansioni definite flessibili, in un’ambiente da lui prescelto, e nel caso in cui il rischio di infortunio sia connesso alla prestazione in corso.
Tra le novità viene disciplinato anche, dalla suddetta circolare Inail, l’infortunio avvenuto nel tragitto abitazione-luogo di lavoro, in relazione alle specifiche esigenze della prestazione stessa e della conciliazione tra lo stile di vita ed il lavoro, sui criteri di ragionevolezza.

In riferimento alla protezione dei lavoratori e alla tutela della loro salute il datore di lavoro deve distribuire al lavoratore interessato o al suo rappresentante, RLS, almeno una volta l’anno un’estratto dei rischi generali e specifici connessi con la tipologia di lavoro e relativi alla mansione che usufruisce di questa nuova modalità di lavoro.

Per quanto riguarda l’informazione anche in questo caso sarà cura del datore di lavoro fornire ai lavoratori le informazioni necessarie in relazione a:
- strumentazione utilizzata,
- luoghi di lavoro (se differenti da quelli aziendali),
- tutti i rischi per la salute e la sicurezza che derivano dallo svolgimento del lavoro agile.

Per maggiori informazioni leggete il testo integrale del documento Inail n°48 del 2 Novembre.

16/11/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'