Nuova edizione norma CEI 11-27:2021 lavori su impianti elettrici

CEI 11-27 novità: termini RI, URL e PL; controlli funzionali e formazione addetti lavori elettrici PES e PAV

norme CEI aggiornamento 11-27 del 2021 per lavori su impianti elettrici Nuova norma per i lavori su impianti elettrici CEI 11-27:2021 riferita alle prescrizioni di sicurezza da applicarsi alle procedure di lavoro e d'esercizio durante i lavori e la manutenzione degli impianti e non.

La nuova edizione del 2021 in vigore da ottobre sostituisce la precedente del 2014.

Le modifiche apportate alla nuova edizione CEI 11-27 del 2021 rispetto alla precedente sono:

  • aggiornamento definizioni RI, URL, PL;
  • precisazioni sul lavoro elettrico e controlli funzionali (misure elettriche);
  • precisazioni sull’organizzazione dei lavori elettrici e relative comunicazioni;
  • alcune precisazioni sulla formazione dei lavoratori addetti ai lavori elettrici (PES - PAV);
  • introduzione cadenza quinquennale per l'aggiornamento della formazione addetti lavori elettrici;
  • aggiornamento esclusioni lavori sotto tensione;
  • inserimento Allegato H “Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza”.

Novità norma CEI 11-27:2021 lavori su impianti elettrici

La nuova edizione della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” si applica ad impianti fissi, mobili, permanenti e provvisori a qualunque livello di tensione e destinati a produzione, trasmissione, trasformazione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica. 
Si riferisce a tutti i lavori elettrici e non, definiti al D.Lgs. 81/08 e s.m.i., come ad esempio: i lavori edili eseguiti in vicinanza di linee elettriche aeree, cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati, impianti elettrici.

Non si applica ai lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua. Questi vengono trattati dalla Norma CEI 11-15.

Come nuove terminologie la nuova edizione della norma riporta:

  1. Responsabile dell’Impianto - RI : persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico “durante l’attività lavorativa", la figura del responsabile dell'impianto è “attiva” solo durante i lavori elettrici sull’impianto.
  2. Unità Responsabile del Lavoro - URL : l’Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro, riferito a chi è demandato l’incarico di preparare ed eseguire il lavoro elettrico.
  3. Preposto Lavori - PL : persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa.

La nuova norma CEI 11-27 introduce inoltre alcune precisazioni per i “controlli funzionali”, tra questi segnaliamo che gli strumenti di misura devono essere costruiti in conformità alle norme di prodotto, per garantirne adeguatezza e sicurezza; inoltre si indica la necessità che qualora tali misure (escludendo le misure sotto tensione) siano svolte da una PEC dev'essere sorvegliata da una PES o PAV.

Per la formazione degli addetti ai lavori elettrici PES - PAV, la norma ha specificato che l’attività formativa nelle parti teoriche può essere svolta in:

  • Corsi frontali,
  • Corsi a distanza (corsi in videoconferenza o formazione online e-learning).

Inoltre è previsto che gli addetti ai lavori elettrici svolgano un aggiornamento della formazione di almeno 4 ore ogni 5 anni.

GMT Consulting propone corsi di formazione online D.lgs. 81/08 per addetti lavori elettrici: Corsi e-learning rischio elettrico

04/11/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'