Nuova comunicazione rischio cancerogeni, biologici e mutageni

Nuova Circolare Inail per trasmissione telematica del registro esposizione dei lavoratori

 

Inail circolare Al fine del miglioramento continuo in tema di salute e sicurezza dei lavoratori, le varie normative che si sono seguite nel tempo, hanno dato vita ad una serie di flussi informativi finalizzati al monitaroggio dello stato di salute che devono essere raccolti e aggiornati. Le informazioni di cui parliamo in questo caso, fanno riferimento alla corretta gestione dell’esposizione dei lavoratori ai rischi cancerogeni, mutageni e biologici.

Per questi rischi “particolari” e in relazione alle conseguenze sulla salute che possono derivare ai lavoratori esposti, sono stati elaborati i Registri di esposizione. Al loro interno le aziende devono inserire tutti quei lavoratori sottoposti a specifica sorveglianza sanitaria, scaturita da una non evitabile esposizione professionale.

Fermo restando quanto previsto dal decreto del Ministro della Salute 12 luglio 2007 n° 155 che ha definito i modelli da utilizzare per la compilazione dei registri, dal 12 ottobre 2017 è possibile utilizzare il Registro di esposizione informatico. Tale novità è stata pensata per fornire in tempo reale i risultati dell'inserimento, rispettando quanto previsto dalla vigente Normativa nel riguardo dell'Inail e di altri Organi di Vigilanza.

Per maggiori informazioni scaricate il testo integrale della Circolare n° 43 del 12/10/2017.

17/10/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'