Montaggio gomme invernali obbligo per la sicurezza

Periodo di obbligo pneumatici invernali 2016-2017 e applicabilità

 

sicurezza vetture neveDal 15 novembre al 15 aprile 2017 (per un informazione dettagliata consultare le normative regionali e locali) è obbligatorio equipaggiarsi dei più idonei mezzi antisdrucciolo, gomme o catene, per fronteggiare eventuali condizioni climatiche avverse quali ghiaccio e neve presenti sul manto stradale.

Ai fini di garantire la sicurezza dei lavoratori che utilizzano i mezzi aziendali, il Datore di lavoro deve adottare come mezzo di prevenzione, oltre la regolare e prevista manutenzione dei mezzi, le c.d. "gomme termiche" o le catene.
Ciò ovviamente in tutte le situazioni dove ciò è previsto dalle normative nazionali o locali applicabili, ma, in generale, come misura preventiva efficace per ridurre il rischio di incidenti. E' infatti accertato che i pneumatici invernali hanno migliori prestazioni in termini di sicurezza già a partire da temperature intorno ai 13 gradi, garantendo maggiore aderenza e minori spazi di frenata, sulle condizioni del manto stradale tipiche del periodo.
Questo equipaggiamento è quindi idoneo a ridurre i rischi, fra l'altro è anche disponibile senza difficoltà applicative e a costi assolutamente contenuti, quindi il suo utilizzo è certamente da ritenersi obbligatorio come misura di prevenzione degli infortuni.

Per il mero adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa sulla circolazione dei veicoli, qualora non si vogliano acquistare pneumatici invernali (scelta consentita ai soggetti privati, non plausibile invece per le imprese), adatti all'utilizzo quando la temperatura dell'ambiente è inferiore ai 7 °c, la normativa impone l’obbligo di catene a bordo, al fine di fronteggiare problematiche causate proprio da ghiaccio e neve.

Le catene in questione sono speciali dispositivi da applicare mediante sistema di ganci alle ruote motrici direttamente a contatto con gli pneumatici, al fine di aumentare la presa sul manto stradale e/o sul ghiaccio, se del tipo rompighiaccio.

A scopo informativo, riportiamo le raccomandazioni che Assocatene fornisce, 5 consigli utili per una scelta consapevole e conforme alle norme vigenti per la circolazione di veicoli, e ai più alti standard di sicurezza:

1 – scegliere le catene da neve in relazione alla misura indicata nel libretto del proprio mezzo

2 – per una migliorare applicabilità in caso di condizioni avverse, è fortemente consigliato leggere con attenzione le istruzioni d’uso, ed effettuare diverse prove di montaggio al fine di non trovarsi impreparati al momento del bisogno

3- montare le catene sempre sulle ruote motrici e in caso di trazione integrale consultare il libretto di uso e manutenzione del proprio mezzo

4 – in caso di utilizzo di catene da neve, rispettare il limite massimo di velocità di 50 km/h. Questa velocità garantisce che le catene possono resistere anche per lunghi tratti percorsi su strade non innevate/ghiacciate

5- verificare che l’omologazione delle catene acquistate sia quella indicata dalla Direttiva 1580 del 16-1-2013.

Nelle considerazioni per le imprese, è bene ricordare che l'utilizzo delle sole catene da neve esporrebbe oltretutto il lavoratore ai rischi notevoli dell'operazione stessa di montaggio, motivo in più per optare per i pneumatici invernali. Se dal lato della circolazione stradale è possibile essere in piena regola con la normativa vigente senza installare i pneumatici invernali, da un punto di vista della sicurezza sul lavoro sarebbe arduo spiegare (agli organi di vigilanza o a un magistrato) per quale ragione non è stata adottata una efficace misura preventiva come quella delle gomme invernali.

Visitate anche la nostra pagina tematica sulla Sicurezza sul lavoro.

22/11/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'