MOG Rischio incidente rilevante, le nuove norme UNI 11226

Pubblicato il nuovo standard UNI per gli stabilimenti RIR - Seveso III

 

 Azienda incidente rilevanteLe aziende classificate a rischio di incidente rilevante, in ragione dei loro cicli produttivi o semplicemente per la tipologia di attività svolta, come ad esempio le aziende farmaceutiche, chimiche e quelle che si occupano di estrazione e lavorazione di minerali solo per citarne alcune, devono adeguarsi prima e mantenere poi, quanto stabilito dalla normativa Seveso III, D.Lgs 105/2015.

L’obbiettivo della Normativa è quello di prevenire i cosi detti incidenti rilevanti, connessi ad esempio all’uso errato delle sostanze pericolose, limitando le possibili conseguenze non solo per i lavoratori e per il personale presente nelle immediate vicinanze, ma anche per le abitazioni vicine allo stabilimento e all’ambiente circostante.

Per questo motivo, i Gestori delle aziende sottoposte a tale Normativa, devono oltre ad effettuare un’adeguata valutazione dei rischi, adoperarsi affinché eventuali situazioni di pericolo siamo gestite nel più breve tempo possibile, controllandone le conseguenze.

A tal proposito, il Comitato Termotecnico Italiano, meglio conosciuto con l’acronimo di CTI, e l’Associazione del settore Industria Chimica, UNICHIM, hanno pubblicato le nuove norme relative ai sistemi di gestione della sicurezza per le aziende classificate a rischio di incidente rilevante.

Le norme in questione prendono il nome di UNI 11226/1 e UNI 11226/2, che chiariscono rispettivamente:

- i criteri per le attività di audit aziendale, con tempi e caratteristiche di intervento presso la sede; UNI 11226/1

- i requisiti che devono possedere gli auditor sotto il profilo della conoscenza, della professionalità e dell’esperienza per la corretta applicazione dei sistemi di gestione e della norma; UNI 11226/2.

Tali requisiti sono indispensabili per una corretta gestione dei rischi, che possono avere in caso di mancata applicazione delle normative vigenti, conseguenze anche molto gravi.

Possiamo fornirvi una consulenza completa per l'attuazione di tutte le variazioni normative, sia per quanto riguarda la classificazione delle sostanze pericolose sia per la valutazione dei rischi di incidente rilevante connesse ad esse.

Visitate la nostra pagina tematica, all'interno dell'Area Qualità, Sicurezza, Ambiente.

Per maggiori informazioni potete collegarvi alla pagina dell’Ente Italiano di Normazione per l’acquisto delle nuove norme.

02/03/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'