Modificate le sanzioni per le violazioni della normativa alimentare

Il DM del 10 ottobre 2022 - riforma Cartabia - in vigore dal 1/11/22 interesserà anche il settore food

Il DM del 10 ottobre 2022 (riforma Cartabia) interesserà anche il settore foodPubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 10 ottobre 2022, la cosiddetta “riforma Cartabia", volta a riformulare il processo penale, interessando anche il settore alimentare.

Nello specifico l'articolo 70 relativo a “modifiche in materia di estinzione delle contravvenzioni, di pene sostitutive delle pene detentive brevi e di pene pecuniarie”, riporta modifiche alla legge 30 aprile 1962 n.283, inserendo dopo l’articolo 12-bis una serie di nuovi articoli che modificano il diritto alimentare portando una depenalizzazione.

Nuove disposizioni D.M. 10 ottobre 22 diritto alimentare, depenalizzazioni e tempi per pagare le sanzioni

Negli articoli che apportano modifiche alla legge 30 aprile 1962 n.283, l’articolo 12-ter che concerne il tema delle contravvenzioni dal titolo "L'estinzione delle contravvenzioni per adempimento di prescrizioni impartite dall'organo accertatore" apporta che: " salvo concorrano con uno o più delitti, alle contravvenzioni previste dalla presente legge e da altre disposizioni aventi forza di legge, che hanno cagionato un danno o un pericolo suscettibile di elisione mediante condotte ripristinatorie o risarcitorie, per quali sia prevista la pena della sola ammenda", si applicano le disposizioni dell'articolo 12-ter e successivi.

Per estinguere la contravvenzione sono concessi 6 mesi prorogabili per un periodo non superiore a ulteriori sei mesi. L’organo accertatore è comunque obbligato a comunicare al Pubblico Ministero la nota di reato relativa alla contravvenzione e di trasmettere il verbale con le relative prescrizioni.
Qualora il soggetto attenzionato sia impossibilitato nell'estinzione dell'ammenda, può richiedere al Pubblico Ministero di svolgere come alternativa, in sostituzione al pagamento della somma di denaro, lavoro di pubblica utilità.

Entrata in vigore nuove disposizioni DM 10 ottobre 2022 normativa alimenti

Le nuove disposizioni del DM 10 ottobre 2022 entreranno in vigore dal 1 novembre 2022, ed è opportuno sottolineare che come recita l'articolo 96 "Disposizioni transitorie in materia di estinzione delle contravvenzioni in materia di alimenti":

  •   Le nuove disposizione (art.70) non si applicano ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore del citato decreto nei quali però sia già stata esercitata l'azione penale.
  • Nelle more dell’adozione del decreto di cui all’articolo 12-quinquies, comma 4, della legge 30 aprile 1962, n. 283, si applicano, in quanto compatibili, i decreti del Ministro della giustizia 26 marzo 2001, pubblicato nella Gazzetta ufficiale 5 aprile 2001, n. 80, e 8 giugno 2015, n. 88, pubblicato nella Gazzetta ufficiale 2 luglio 2015, n. 151.”

Per consultare l'intero Decreto in Gazzetta Ufficiale accedere a questo link

20/10/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'