News GMT Consulting

25/10/2018: Modifica Allegato Regolamento REACH per tessili

Identificate nuove sostanze CMR, le restrizioni in vigore da novembre 2020


 Dal 1° novembre 2018 nuove restrizioni REACH per i tessili.

E’ stato modificato l'Allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) che ha in elenco restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di sostanze, miscele e articoli pericolosi.

Elaborati dalla Commissione i criteri per l’individuazione di articoli che per la riproduzione (CMR) contengono sostanze definite come cancerogene, mutagene o tossiche che vengono ad oggi utilizzate dai consumatori.

Dalle considerazioni gli articoli con priorità sono:
  • capi d’abbigliamento,
  • altri articoli tessili,
  • calzature.

In tal modo il 10 ottobre 2018 con il Regolamento (UE) 2018/1513, in vigore dal 1° novembre 2018, è stato modificato nuovamente l’allegato XVII del regolamento REACH, che introduce nuove restrizioni per gli articoli tessili che trasmettono le sostanze CMR per contatto con la pelle o per inalazione.

Il nuovo divieto sarà applicato a partire dal 1° novembre 2020 e ridurrà l’esposizione dei consumatori alle sostanze CMR presenti nei tessuti-accessori-calzature o che sono sotto forma di impurità derivanti dal processo di produzione, o in casi drastici, intenzionalmente aggiunte.

Visitate la nostra sezione QSA e la pagina sulla sicurezza sul lavoro.


Tutte le news

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'