Modelli semplificati POS, PSC, PSS

Pubblicato il Decreto Interministeriale 9 Settembre 2014


modello POS semplificatoIl provvedimento attuativo individua i modelli semplificati per la redazione del P.O.S (piano operativo di sicurezza), del P.S.C. (piano di sicurezza e di coordinamento), del fascicolo dell'opera e del P.S.S. (piano di sicurezza sostitutivo) previsti dal Decreto del Fare, convertito con la L. n.98 del 2013.
 
La novella aveva introdotto infatti il nuovo articolo 104 bisMisure di semplificazione nei cantieri temporanei o mobili”, del D.Lgs. n. 81/2008, che prevedeva appunto una norma attuativa contenente dei modelli semplificati per i documenti.
 
Nonostante la semplificazione, è superfluo sottolineare che sarà in ogni caso necessario che i modelli messi a disposizione, comunque utilizzati, comprendano una valutazione globale di tutti i rischi lavorativi e una descrizione delle misure necessarie per la prevenzione e la protezione dei lavoratori esposti.
 
Il nuovo Decreto è composto da 5 articoli e da 4 allegati che possono essere utilizzati dalle imprese che intendono avvalersi di questa nuova forma di semplificazione, per la redazione dei documenti necessari prima dell'ingresso in cantiere.
I modelli allegati sono dei veri e propri standard all'interno dei quali gli interessati, cui spetta l’obbligo di redigere i documenti, inseriscono informazioni precise e conformi alle finalità per cui sono state elaborate.
 
Gli aspetti principali evidenziati sono quelli legati ai criteri di semplicità e brevità, ma sempre in modo da "assicurare la completezza e l’idoneità dei documenti, quali strumenti di pianificazione degli interventi di prevenzione nei cantieri lavorativi, l’indicazione di misure di prevenzione e protezione, e il corretto utilizzo dei DPI, le procedure per l’attuazione delle misure da realizzare e i soggetti che vi devono provvedere”.
 
Per maggiori informazioni e per i modelli potete scaricare il Testo integrale del Decreto [PDF Adobe Acrobat - 1.94 MB]
 
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, all'interno dell'Area QSA
17/09/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'