Mobbing: il via all'accordo tra sindacati e imprese

Accordo Quadro contro molestie e violenza sul lavoro tra Confindustria, CGIL, CISL e UIL

 
Il 25 gennaio 2016 è stata firmata l'intesa tra Confindustria, CGIL, CISL e UIL con il fine di dare attuazione all'Accordo quadro delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007 sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.
 
In linea con quanto affermato nell'Accordo Quadro, vengono qui riaffermati i quattro punti cardine dell'intesa:
 
- ogni comportamento violento o di molestia sul lavoro è inaccettabile;
 
- la dignità dei lavoratori non può essere minacciata da comportamenti violenti o molestie;
 
- è necessario denunciare ogni comportamento violento e lesivo;
 
- è dovere dei lavoratori e delle imprese collaborare al fine di creare e mantenere un ambiente di lavoro che rispetti la dignità, l'uguaglianza e i principi di reciproca correttezza.
 
La finalità principale di questo accordo è quelle di prevenire atti violenti o molestie sul lavoro aumentando la consapevolezza dei lavoratori e dei datori di lavoro fornendo un quadro di azioni concrete atte a evitare in primis e in caso gestire questi gravi problemi che si verificano sul lavoro.
 
A tale proposito ogni impresa è chiamata ad adottare una dichiarazione che sottolinei che violenza e molestie non saranno in nessun caso tollerate, ma altresì punite con azioni disciplinari e con il licenziamento. Inoltre, con questa dichiarazione l'impresa si impegna ad adottare o amplificare misure di sostegno per vittime e assistenza completa sia dal punto di vista psicologico e legale, sia nel reinserimento nel luogo di lavoro.
 
Il follow-up sull'applicazione dell'accordo verrà fornito al Comitato per il Dialogo Sociale, che potrà cosi predisporre annualmente un resoconto completo del presente, cosi da verificarne l'attuazione e le modalità.
 
Per approfondimenti consultate il testo integrale dell'Accordo Quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.
 
Visitate la nostra pagina sulla Sicurezza Lavoro nella sezione Q.S.A. del nostro sito.
 
 
11/02/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'