Misure sicurezza attività sanitarie agenti infettivi gruppo 3 Covid

Documento Inail igiene e sicurezza ambienti lavoro sanitari rischi agenti biologici veicolati aria

Documento Inail igiene e sicurezza ambienti lavoro sanitari  Pubblicazione Inail documento “Misure di sicurezza per gli agenti infettivi del gruppo 3 nelle attività sanitarie” ad indirizzo tecnico-scientifico per la gestione della sicurezza nelle attività sanitarie per gli agenti infettivi del gruppo 3.

In relazione agli adempimenti della normativa vigente in tema di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, i.e. d.lgs. 81/2008 e s.m.i., con particolare riferimento alla caratterizzazione tecnica di realizzazione delle misure di sicurezza in merito all’offerta di innovazione tecnologica.
 
Nelle attività sanitarie è fondamentale un’idonea progettazione ed implementazione del sistema di prevenzione e di protezione di operatori e pazienti, con particolare attenzione al rischio biologico, per evitare la diffusione di infezioni provocate da agenti patogeni.

Nel particolare “la Direttiva 2000/54 CE, recepita al Titolo X del suddetto atto normativo (protezione dai rischi derivanti da esposizione ad agenti biologici) classifica al gruppo 3 e 3** di rischio (il doppio asterisco indica quegli agenti che possono comportare un rischio di infezione limitato perché normalmente non sono veicolati dall’aria) alcuni temibili agenti patogeni per la salute dei lavoratori e della comunità, come ad esempio Mycobacterium tuberculosis, Rickettsia typhi, Yersinia pestis, veicolabili in aria o i virus dell’epatite B e C, l’HIV, trasmessi generalmente per via ematica”.

L’art. 4 del DL 7 ottobre 2020 n. 125, in attuazione della Direttiva UE 2020/739 della Commissione del 3 giugno 2020, inserisce il nuovo coronavirus SARS-Cov-2 nell’allegato XLVI del D.Lgs. 81/2008 al gruppo 3.

Ancora in corso di recepimento l’elenco aggiornato degli agenti biologici Direttiva UE 2019/1833, ove si comprende nel gruppo 3 patogeni i virus veicolabili in aria :

  • dell’influenza H1N1,
  • della Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus SARS,
  • della Sindrome respiratoria medio-orientale da coronavirus MERS.
     

Inail misure prevenzione e protezione agenti infettivi gruppo 3 ambienti sanitari

Il documento Inail precisa inoltre che in ambito sanitario e sulla base di un’attenta valutazione del rischio nel caso vi siano attività che potrebbero esporre operatori ad agenti infettivi del gruppo di rischio 3 : “devono essere rigorosamente attuate tutte le possibili misure di sicurezza, commisurate alle specifiche attività e vie di trasmissione, considerando attentamente modalità e tipologia di tutte le procedure operative”.

Il nuovo documento Inail, del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici, si sofferma sulle misure di sicurezza di tipo collettivo per i ricambi e trattamenti dell’aria, la disinfezione e l’uso delle cappe ed i dispositivi di protezione individuale - DPI.

Quali misure di sicurezza di tipo collettivo vengono riportate indicazioni per :

  • Aree in depressione e ricambi d’aria;
  • Trattamenti alternativi dell’aria contaminata;
  • Attività di disinfezione;

Per i laboratori BSL3 o P3 viene riportata la sezione Cappe ove sono esposte specifiche per i Dispositivi di sicurezza per la prevenzione - protezione delle ferite da taglio e da punta.

Nei DPI si hanno riferimenti per:

  • Protezione delle mani;
  • Protezione del corpo;
  • Protezione dei piedi;
  • Protezione delle vie respiratorie;
  • Protezione del volto e degli occhi.


Per la consultazione delle indicazioni si rimanda al nuovo documento INAIL : “Misure di sicurezza per gli agenti infettivi del gruppo 3 nelle attività sanitarie ”.

30/11/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'