Ministero Salute circolare 12 ottobre 2020 nuovo coronavirus

Covid chiarimenti durata e termine isolamento quarantena per casi positivi e contatti stretti

Ministero Salute Covid nuovo coronavirus circolare isolamento quarantena casi positivi e contatti stretti Dal Ministero della Salute Circolare del 12 ottobre 2020 su aggiornamento indicazioni di durata e termine per isolamento e quarantena da nuovo coronavirus Covid-19.

Nella circolare i chiarimenti su isolamento e quarantena e relative informazioni di applicazione temporale per persone positive asintomatiche, positive sintomatiche, positive a lungo termine e contatti stretti asintomatici da nuovo coronavirus.

La circolare inoltre ridefinisce i criteri per porre fine all'isolamento o alla quarantena.

Indicazioni applicabili dal momento della pubblicazione della circolare del Ministero della Salute e pertanto anche a chi già in isolamento o in quarantena secondo precedenti disposizioni.

Per Isolamento si intende la separazione delle persone infette da Covid dal resto della comunità, la durata di questa separazione è pari al periodo di contagiosità, ed avviene in ambiente e condizioni che prevengono la trasmissione dell’infezione da Sars-Cov-2.

Come quarantena si intende la restrizione dei movimenti di persone sane, per l’intera durata del periodo di incubazione, in quanto queste potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o una malattia contagiosa. La restrizione degli spostamenti ha l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente i nuovi casi positivi al Covid.

Durata e termine isolamento e quarantena positivi Covid e contatti stretti asintomatici

Specifiche in riferimento a durata e termine isolamento-quarantena per i positivi asintomatici, positivi sintomatici, positivi a lungo termine e contatti stretti asintomatici da nuovo coronavirus :

  • Le persone positive asintomatiche risultano positive alla ricerca SARS-CoV-2, possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del periodo di isolamento verrà eseguito un test.

  • Le persone sintomatiche risultano positive alla ricerca SARS-CoV-2, queste possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi, con l’aggiunta di almeno altri 3 giorni senza sintomi, successivamente a test molecolare con riscontro.
    Indicazioni temporali non valide per anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo.

  • Le persone positive a lungo termine non presentano più sintomi ma continuano a risultare positive al test molecolare SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia da almeno una settimana, possono interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi.
    Tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate a positività Covid a lungo termine, questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d’intesa con esperti clinici e microbiologi o virologi.
    Fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia 4 che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione, per le quali vi sono altre disposizioni differenti rispetto isolamento di 21 giorni.

  • I contatti stretti asintomatici di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso o un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

Nella circolare maggiori raccomandazioni sulle nuove indicazioni di comportamento per i diversi casi sopra segnalati.

Visione integrale : Circolare Ministero Salute del 12 ottobre 2020

12/10/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'