MIMIT Piano Transizione 5.0: al via la sfida green e digitale delle imprese italiane

Nuovo decreto-legge Pnrr approvato dal Consiglio dei Ministri, a disposizione 13 miliardi di euro

MIMIT Piano Transizione 5.0: al via la sfida green e digitale delle imprese italianeIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy - MIMIT ha annunciato l'approvazione del Piano Transizione 5.0, un programma ambizioso che mira a supportare la trasformazione digitale e verde delle aziende italiane.
Con una dotazione di 13 miliardi di euro per il biennio 2024-2025, il piano rappresenta una pietra angolare della politica industriale italiana, offrendo un'opportunità unica per le imprese di innovarsi e competere nel contesto globale.

Il Piano Transizione 5.0 si articola su due pilastri:

  •  Digitalizzazione: Incentivi per l'adozione di tecnologie 4.0, come l'intelligenza artificiale, la robotica e l'Internet of Things, per migliorare l'efficienza e la produttività dei processi aziendali;
  • Transizione ecologica: Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali e immateriali che favoriscano la riduzione dei consumi energetici e l'utilizzo di fonti rinnovabili.

MIMIT Piano Transizione 5.0: per un'economia più competitiva e sostenibile

Il nuovo piano di Transizione 5.0 è pensato per essere un sistema snello e accessibile, infatti l'accesso al credito d'imposta sarà automatico, senza onerose procedure di valutazione preliminare. Le aziende di tutte le dimensioni e settori possono beneficiare del piano, indipendentemente dalla loro localizzazione.

Il Piano non si limiterà a supportare l'acquisto di nuovi macchinari e tecnologie, ma promuoverà anche la formazione del personale, elemento chiave per la crescita e lo sviluppo del Made in Italy, risultando un ottimo investimento per il futuro.

Importante evidenziare che il MIMIT, ovvero il Ministero delle Imprese e del Made in Italy si impegnerà  a seguire attivamente le aziende nel loro percorso di transizione, fornendo loro il supporto necessario per cogliere le sfide e le opportunità del nuovo scenario economico.

Il Piano Transizione 5.0 rappresenta quindi un passo avanti significativo nel percorso di ammodernamento del sistema produttivo italiano. Attraverso l'innovazione e l'adozione di modelli di business sostenibili, le imprese italiane possono rafforzare la propria competitività nel mercato globale, creando valore per il Paese e per le future generazioni.

Clicca qui per consultare la news direttamente dal sito del Dicastero.

Sei pronto a cogliere le opportunità del Piano Transizione 5.0?
Gmt Consulting 
è al tuo fianco per aiutarti a cogliere l'opportunità del Nuovo Piano. Scopri come possiamo aiutarti. Clicca qui!

29/02/2024

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'