Mezzi di lavoro e incidenti – nuova guida Inail

Pubblicato un documento dedicato alla prevenzione degli incidenti con mezzi di lavoro

  

mezzi meccaniciI mezzi meccanici con uomo a bordo utilizzati per lo svolgimento delle attività lavorative, sono da sempre coinvolti in prima linea nella sicurezza di tutto il personale che direttamente e/o indirettamente si trova ad utilizzarli.

Anche se la normativa negli ultimi periodi si è fortemente evoluta, tanto da sancire un apposito corso di formazione in relazione alla specifica macchina che si sta utilizzando, si veda l’Accordo Stato-Regioni del 22-02-2012, gli infortuni mortali sono ancora in costante aumento.

Per cercare di sensibilizzare e di trovare delle soluzioni di tipo pratico a questo problema, l’Inail ha recentemente pubblicato un documento contenente sia misure di tutela generale validi quindi per qualsiasi mezzo di lavoro, che specifiche dedicate ai diversi mezzi.

Per dovere di sintesi riporteremo in questa news solamente quelli dedicati ai trattori agricoli, rimandando alla lettura del documento per tutti gli altri.

Ma quali sono i mezzi più coinvolti in infortuni mortali?

Il principale è il trattore agricolo appunto, che causa errori di manovra e/o alla perdita di controllo del mezzo, ha fatto registrare negli ultimi anni un aumento degli incidenti nei luoghi di lavoro. Buona parte di essi, si conta che il 29% sul totale, è stato causato da erronei comportamenti e/o dalla mancata formazione e addestramento da parte degli operatori.

Tra le misure generali presenti nel documento Inali, quindi da utilizzare con qualsiasi mezzo, vengono evidenziati alcuni aspetti critici che riguardano la salita e la discesa dal mezzo stesso, la tipologia di macchina da utilizzare a seconda della lavorazione, lo stato di efficienza del mezzo e l’usura, la manutenzione e le procedure operative per la viabilità nel caso si lavori all’interno di cantieri o in prossimità di carreggiate urbane.

Tra le misure specifiche invece, ossia quelle dedicate proprio ai su menzionati mezzi agricoli evidenziamo, la verifica della pendenza del terreno di lavoro, la guida in sicurezza e la formazione. Indispensabile infine l’utilizzo di DPI come la cintura che trattenga sempre l’operatore ben saldo al sedile e il rispetto dei limiti di velocità in relazione alla tipologia di percorso.

Per maggiori informazioni scaricate il documento dell’Inail dal titolo: Il ribaltamento dei mezzi.

12/09/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'