Memorial Day 2016 sicurezza lavoro

Da Eu-OSHA una guida sul rischio stress

 
Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro ai fini di commemorare i morti nei luoghi di lavoro e discutere sulle misure preventive per limitare sempre di più il fenomeno.
 
Il tema del 2016 di tale evento è “Leggi forti Forte applicazione sindacati forti”.
 
Eu-Osha (Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro), attraverso il sondaggio ESNER sulle imprese Europee, ha rilevato che la spinta principale verso una buona ed efficace gestione della sicurezza e la salute sul lavoro, è l'imposizione normativa. Ne consegue che è si importante una base giuridica adeguata in questo ambito, ma è di pari passo necessaria una vigilanza costanze che possa garantire l'applicazione delle norme.
L'ispettorato del lavoro dovrà quindi possedere i strumenti e le risorse necessarie al fine di svolgere al meglio il proprio lavoro. Inoltre l'EU-Osha ha rilevato che nelle aziende dove i rappresentanti dei lavoratori si sono interessati al tema della sicurezza e del lavoro, la prevenzione è stata molto più efficace.
 
Il sondaggio Esner ha inoltre rilevato la necessità di una costantesensibilizzazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Un quarto delle imprese, infatti, segnala che l'ostacolo principale verso la prevenzione è proprio la mancanza di consapevolezza. A tale fine, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro, l'EU-Sha punta sulla prevenzione rendendo disponibile la“Guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali”. Il tema è risultato particolarmente urgente e riguarda tutti i paesi e qualunque professione. È necessario gestire questa problematica non solo per proteggere la salute dei lavoratori, ma anche la competitività e la produttività dell'azienda.
 
La guida, ideata per essere di pratico utilizzo sia per i datori di lavoro che per i lavoratori di piccole imprese, da all'inizio una panoramica generale su cosa siano i rischi psicosociali e lo stress legato al lavoro, per poi illustrare quali i più comuni effetti sui lavoratori e quindi sull'impresa. Continua fornendo esempi pratici su come prevenire tali problemi e in fine descrive la legislazione in materia e informa sulle risorse nazionali e gli strumenti a disposizione per prevenire lo stress lavoro-correlato.
 
Per maggiori informazioni e approfondimenti consulta la “Guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali”
 
Visita la pagina del nostro sito dedicata allo stress lavoro-correlato.
 
 
28/04/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'