MASE SNSvS: la nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile verso obiettivi Agenda 2030

I cinque pilastri fondamentali e i vettori di sostenibilità per la transizione verso un futuro sostenibile

MASE SNSvS: la nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile verso obiettivi Agenda 2030La pubblicazione del documento di Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) con i suoi allegati rappresenta un importante aggiornamento rispetto alla versione del 2017.

La SNSvS è il quadro strategico di azione per portare avanti le tre dimensioni

della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica (ESG), mettendo in coordinamento tutti i livelli amministrativi e con la spinta propositiva della società civile.

La revisione del documento è il risultato di un percorso altamente partecipativo che ha coinvolto amministrazioni centrali, Regioni, Città metropolitane, nonché società civile e attori non statali riuniti nel Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
La nuova SNSvS si radica su cinque pilastri fondamentali, le “5P” delineate dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.
Questi pilastri si articolano in quindici scelte strategiche che coprono diversi settori, dalla gestione responsabile delle risorse naturali al contrasto delle disuguaglianze sociali.

Un elemento centrale della rinnovata SNSvS è l'introduzione di “valori obiettivo” che verranno monitorati annualmente attraverso 55 indicatori principali. Questi valori obiettivo forniscono un punto di partenza per tutte le amministrazioni e sono un importante strumento per misurare i progressi compiuti verso la sostenibilità.
La Strategia attribuisce inoltre un ruolo fondamentale ai “Vettori di sostenibilità”. I vettori di sostenibilità sono tre: la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PCSD), la governance multilivello e la cultura per la sostenibilità.

Più nello specifico

  • La coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PCSD) è un processo che mira a garantire che tutte le politiche pubbliche siano orientate al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Programma d’azione nazionale per la PCSD, allegato alla SNSvS, fornisce un quadro di riferimento per la realizzazione di questo processo;
  • La governance multilivello è un approccio che coinvolge tutti i livelli di governo, dalla comunità locale al governo nazionale, nel processo di attuazione della Strategia.
  • La cultura per la sostenibilità è un processo che mira a diffondere la consapevolezza e la conoscenza dei temi della sostenibilità nella società. La SNSvS sottolinea il ruolo fondamentale della cultura per la sostenibilità, puntando su educazione, formazione e comunicazione.

La SNSvS, che vede il coordinamento del Ministero della Transizione ecologica (MATE) per l'aspetto nazionale e del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) per quello internazionale, rappresenta un importante passo avanti verso una via italiana alla sostenibilità coerente, integrata, localizzata, partecipata.

Clicca qui se vuoi consultare il documento direttamente sul sito del MASE.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sostenibilità aziendale necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.

Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata ai temi ESG - sostenibilità sul nostro nuovo sito.

29/07/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'