Marcatura CE: il Regno Unito la riconoscerà fino al 31 dicembre 2024

Maggiore flessibilità alle imprese, concessi altri 2 anni per applicare marchio UKCA

Marcatura CE: il Regno Unito la riconoscerà fino al 31 dicembre 2024Ulteriore posticipo per l'entrata in vigore del marchio UKCA (Uk Conformity Assessed); l'entrata in vigore inizialmente attesa per l'1 gennaio 2022, successivamente rinviata a gennaio 2023, mentre ora si avrà tempo sino al 1 gennaio 2025.
Questo consente alle aziende altri 2 anni per applicare il nuovo marchio di sicurezza del prodotto.

Il marchio UK Conformity Assessed (UKCA) introdotto dal Regno Unito è sinonimo di garanzia dei prodotti, affermando la conformità alle normative sulla sicurezza dei prodotti per la tutela del consumatore.

Il motivo dell'ulteriore rinvio, secondo il Governo Britannico, è dovuto al quadro economico e geopolitico difficile, i forti cambiamenti del post-pandemia, il conflitto russo-ucraino e gli importanti aumenti dei prezzi per l'energia, gravano già sulle imprese, l'ulteriore obbligo normativo imposto dall'introduzione del marchio UKCA, con scadenza 31 dicembre 2022, graverebbe ulteriormente sulle aziende, così la decisione dello slittamento.

Regno Unito: Marcatura CE e Marcatura UKCA come funziona?

La nuova marcatura UKCA che sarà d'obbligo dal 1 gennaio 2025 copre la maggior parte delle merci che prima richiedevano la marcatura della Comunità Europea (CE).
La nuova marcatura UKCA può essere utilizzata già da ora per tutte quelle aziende che già la posseggono, dando però alle aziende la possibilità di utilizzare la marcatura CE fino al 31 dicembre 2024.
Quindi il Governo UK riconoscerà la marcatura CE ancora per i prossimi 2 anni, offrendo alle imprese ulteriore tempo per adeguarsi alla marcatura UKCA.

Nella politica per la riduzione dei costi di etichettatura, il Governo UK consentirà alle aziende di apporre il marchio UKCA e includere le informazioni sull'importatore per i prodotti provenienti dai paesi SEE su un documento di accompagnamento o un'etichetta fino al 31 dicembre 2027.
Consentirà inoltre ai fabbricanti di utilizzare le attività di valutazione della conformità per la marcatura CE intraprese entro il 31 dicembre 2024 come base per la marcatura UKCA , fino al 31 dicembre 2027.

Per consultare la news ufficiale direttamente dal sito del Governo UK accedere a questo link.

Noi di GMT Consulting con i nostri consulenti specializzati, siamo lieti di offrirvi il pieno supporto, per una consulenza in materia e per l’ottenimento della Vostra certificazione.

Contattateci per qualsiasi informazione.

18/11/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'