Manuale aggiornato valutazione rischio chimico e cancerogeno

Nuova guida ISPRA per valutare il rischio chimico cancerogeno e mutageno

 

linee guida rischio chimicoÈ stato di recente pubblicato un aggiornamento del manuale per la valutazione del rischio da esposizione alle sostanze chimiche e mutagene, giunto alla terza edizione.

La revisione è stata curata dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, meglio conosciuta come ISPRA, in sinergia con l’Istituto Nazionale infortuni sul lavoro – Inail, alla luce delle modifiche e dei riferimenti introdotti dai regolamenti Reach e Clp. Il manuale tiene conto delle innovazioni normative e tecnologiche degli ultimi anni, dedicate proprio alle sostanze chimiche.

La parte più importante della revisione, che ricordiamo si compone di 11 capitoli più relative appendici, ha riguardato l’algoritmo di calcolo, la valutazione finale, i numeri CER e la codifica dei rifiuti, oltre alla definizione per alcuni agenti chimici del valore limite di esposizione.

Vale la pena ricordare che proprio la valutazione di tutti i rischi, permette al Datore di lavoro di pianificare idonee misure di prevenzione e protezione utili ai fini di evitare ai lavoratori l’insorgenza di malattie professionali e/o infortuni.

La finalità del documento, rivolto principalmente a tutti i soggetti che si trovano a dover gestire tali rischi, è proprio quella di mettere a disposizione strumenti aggiornati, sempre più efficaci dedicati alla prevenzione e al controllo di potenziali danni alla salute.

Per la visione del documento completo collegatevi al sito dell’ISPRA alla pagina dedicata.

Visita la nostra pagina sulla Sicurezza sul Lavoro in area QSA.

31/10/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'