Manuale Addetti al primo soccorso ed emergenze nelle scuole

Pubblicato un vademecum da INAIL e associazione VVF

 
manuale addetti emergenze scuoleE' stato pubblicato il "Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell‘infanzia, primarie e secondarie di primo grado" prodotto dalla Sovrintendenza Sanitaria Centrale dell’INAIL, dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo - Volontariato e Protezione Civile, che tratta della gestione delle emergenze in un ambito specifico molto importante e delicato, le nostre Scuole.

In questa occasione L'INAIL, che ha già pubblicato in passato importanti linee guida per la gestione dell'emergenza, questa volta in collaborazione con l’ANVVFC, ha voluto concentrarsi sulle scuole dell’infanzia, in quelle primarie e secondarie di primo grado, dove in virtù dell’età dei soggetti da tutelare, le difficoltà d'intervento possono essere maggiori. La trattazione allarga gli obbiettivi delle Istituzioni anche attraverso una dissertazione puntuale dei principali adempimenti normativi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
La divulgazione vuole raggiungere e sensibilizzare gli attori della sicurezza su tutte quelle misure di tipo gestionale ed organizzativo da attuare per la prevenzione e quando necessario l'intervento, scongiurando quelli che possono essere gli effetti talvolta gravissimi dovuti al ritardo o alla mancanza di conoscenze, se pure basilari, da parte delle figure preposte alla tutela della salute collettiva e individuale all'interno di dette strutture.
 
In base all’art. 2087 Cod. Civ., nonché alle disposizioni del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i, il datore di lavoro, sia pubblico che privato, è il principale protagonista, onerato dell'obbligo di sicurezza e garante verso l’espletamento del suo adempimento. In quest'importante compito non può certo tralasciare la gestione di rischi "trasversali" come emergenze sanitarie, calamità, incendi, e quindi evacuazione e operazioni di salvataggio e primo soccorso.

Lo strumento più importante da utilizzare, cosi come sottolineato dal vademecum, è proprio la formazione e l'aggiornamento periodico dei lavoratori nominati e incaricati alla gestione delle emergenze (art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i).
 
Scaricate il vademecum in versione integrale stampabile
 
I nostri corsi antincendio e primo soccorso, personalizzati e a calendario, all'interno dell'area  formazione
03/10/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'